Tu sei qui

Husqvarna Vitpilen 701 Concept 2016

Seconda declinazione del progetto retrò di Husky, questa volta con meccanica 701 ed estetica ancora più bella

Moto - News: Husqvarna Vitpilen 701 Concept 2016

Share


Husqvarna ha da poco lanciato i modelli enduro e supermoto della serie 701 in una piattaforma tutta nuova per la casa austro-svedese. Per esaltare la tecnica, è stata realizzata anche una special che unisce la nuova meccanica a uno stile retrofuturistico già apprezzato nei prototipi dello scorso anno. Questa è la Vitpilen 701.


Concept retro-futuristico con il nuovo motore


Il principio è lo stesso del concept Vitpilen con motore 390 di un anno fa, infatti anche le linee richiamano lo stesso stile retrò ma sono completamente nuove e ancora più accattivanti. Le dimensioni sono decisamente più abbondanti e la meccanica 701 su un bel telaio a traliccio di tubi è forse la più azzeccata per un mezzo così. 
Abbondano le linee levigate, i contrasti fra superfici e la tecnologia LED, con loghi 701 sul faro anteriore e posteriore. L'impostazione è molto sportiva e il telaietto posteriore che regge la sella è un bell'elemento monoscocca in carbonio. Le pedane sono sportive rcavate dal pieno e hanno la leva freno integrata, i semimanubri sono bassi ma molto ampi per controllare al meglio il mezzo.


Il progetto prosegue


Se il motore è lo stesso della versione 701 di serie, è derivato dalla produzione KTM ed è il monocilindrico a doppia accensione da 690 cc, capace di erogare 67 CV in questa configurazione (ma è disponibile anche in potenza ridotta per patente A2). Non essendo un'unità specialistica ma pensata per l'uso quotidiano e per il divertimento, gli intervalli di manutenzione non sono a ore come le enduro specialistiche ma ogni 10.000 km. 
Speriamo non rimanga solo l'ennesimo esercizio di stile, ma a giudicare dall'interesse del pubblico e dall'importanza che la Casa dà al progetto Vitpilen, molto presto potremmo vederla sulle strade!

__

Articoli che potrebbero interessarti