Tu sei qui

Yamaha FJR 1300 2016

I modelli A, AE e AS si rinnovano con nuovo cambio, frizione e luci a LED adattive

Moto - News: Yamaha FJR 1300 2016

Share


Non si può definire una novità assoluta, e forse per questo è stata presentata appena dopo il Salone di Milano, ma anche la FJR 1300 si rinnova per il 2016 e conferma tutte le caratteristiche che l'hanno resa una delle moto più apprezzate dai mototuristi più incalliti e uno dei punti di riferimento del listino Yamaha.


Poche ma mirate modifiche


Considerando la ciclistica e la meccanica completamente invariate, i modelli FJR1300A/AE/AS entrano nel nuovo anno con l'obbiettivo di migliorare comfort e divertimento di guida, partendo da un nuovo cambio a 6 velocità che modifica il carattere alla moto grazie a una differente rapportatura delle marce (con la sesta di "riposo" che matiene i giri bassi), azionate dalla nuova frizione antisaltellamento che garantisce cambiate più fluide e meno fatica alla leva.
Esteticamente la riconosceremo per la nuova fanaleria Full LED, ormai un must per i prodotti Yamaha degli ultimi tempi, con funzione adattiva in curva a 6 LED per i modelli AE e AS. Qualche modifica anche alla strumentazione con nuove grafiche e software aggiornato del computer di bordo.


Come funzionano i fari adattivi


Il funzionamento dei nuovi fari adattivi è interessante da approfondire, perchè utilizza una tecnica non comune fra le rivali di categoria. Sopra ognuno dei doppi fari, ci sono tre luci a LED distinte che si lluminano in sucessione a seconda della piega, un dato fornito dalla nuova piattaforma inerziale IMU che in questo caso viene utilizzata per monitorare gli angoli raggiunti in curva. 
Ad angoli di piega ridotti si accende automaticamente la coppia più interna di LED. Man mano che l’angolo di piega aumenta, si accende la coppia centrale, seguita poi dalla coppia esterna di luci che si accendono quando l’angolo di piega è più accentuato. In pratica viene illuminata tutta la zona interna della curva. 
Per un'ulteriore sicurezza, tutti i modelli della nuova FJR 2016 sono predisposti all'installazione del sistema D-Air Street di Dainese, l'airbag da moto che comunica con la moto tramite il dispositivo M-Kit. Infine i prezzi e la disponibilità, con la base che parte da 15.990 euro, la AE da 18.990 euro e la AS da 19.990 euro, tutti prezzi franco concessionario. Nelle concessionarie a partire da febbraio 2016 nei colori Matt Silver e Tech Graphite. 

__

Articoli che potrebbero interessarti