Tu sei qui

Suzuki Van Van 200 2016

Cresce la cilindrata, aumenta la versatilità, l'aria scanzonata è sempre la stessa: la Casa giapponese rilancia la sua piccola scrambler

Moto - News: Suzuki Van Van 200 2016

In tanti l'aspettavano. Dopo un'attesa durata anni, la piccola Van Van 125 viene finalmente affiancata da un modello di cilindrata maggiore, grazie al quale potersi spingere dove prima si era costretti a fermarsi: motore 199 cc e via libera, quindi, ad autostrade e tangenziali. Dopodiché, le ruote "cicciotte" e leggermente tassellate, rimangono le stesse, esattamente come la sella bassa e comoda e le dimensioni ridotte... una piccola scrambler che, in questa nuova versione, amplia versatilità e raggio d'azione. Un mezzo per andare ovunque e senza stress.


Estetica azzeccata


La guardi e ti dici... perché no? Da sempre, Suzuki Van Van ricorda le moto "da spiaggia" tanto in voga negli anni '70. Un look fresco, moderno e giovanile, nonostante linee classiche da scrambler senza tempo. E visto il rinnovato interesse per questo genere di modelli, non è escluso che in molti si lascino ammaliare dall'aria di spensierata che la caratterizza. Le linee semplici ed equilibrate, poi, potrebbero facilmente attirare l'attenzione di preparatori professionisti o normali appassionati di personalizzazioni, in grado di trovare in questa nuova Van Van 200 - finalmente "cresciuta", almeno un po' - una buona base su cui riversare la propria creatività.


Moto accessibile... meccanica semplice


Passando ad analizzare i dati tecnici, a bordo della Suzuki Van Van 200 tutto sembra essere stato studiato per accogliere chiunque, senza intimorire. Il peso della moto è di soli 128 Kg, mentre l'altezza della sella, pari a 770 mm, dovrebbe consentire a piloti di ogni misura di governare il mezzo con facilità, in ogni condizione, dalle manovre anguste in città a qualche scorribanda su facili strade non asfaltate. In quest'ultimo caso, a facilitare le cose, gli pneumatici larghi e bassi montati su cerchi da 18 (anteriore) e 14 pollici (posteriore), che calzano pneumatici rispettivamente di dimensioni 130/80 e 180/80. A spingere la moto, il motore monociclindrico da 199 cc, raffreddato ad aria e olio, che dovrebbe garantire un po' di brillantezza in più e un consumo di carburante non eccessivo (visto anche il serbatoio di appena 6.5 litri). Il cambio è a 5 rapporti mentre, a gestire la frenata, provvede un disco anteriore con pinza a due pistoncini, coadiuvato da un sistema a tamburo (forse un po' anacronistico) al posteriore.



Suzuki Van Van 200 2016 arriverà in concessionaria nelle colorazioni Metallic Triton Blue, Metallic Mat Fibroin Gray e Solid Black o, più semplicemente, blu, grigio e nero.

Articoli che potrebbero interessarti