Tu sei qui

KTM RC390 2016

A EICMA 2015 la rinnovata sportivetta austriaca, ora Euro4 e con un nuovo scarico

Moto - News: KTM RC390 2016

KTM rinnova la sua piccola sportiva RC390, che per il 2016 cambia nell'estetica e nei contenuti senza dare troppo nell'occhio. La linea e le caratteristiche tecniche principali vengono confermate, ma troviamo un motore con omologazione Euro4 che ha costretto all'utilizzo di un nuovo scarico, ma c'è anche più tecnologia e comfort.


Addio scarico basso


Dal bellissimo scarico sottocoppa con uscita laterale direttamente dalla carena non rimane nulla, purtroppo. Il nuovo scarico ha un'uscita di tipo più tradizionale, con terminale in alluminio sulla destra e pre-silenziatore necessario per ridurre le emissioni inquianti e far rientrare la moto nelle più rigide normative Euro4. Invariati i valori di potenza e coppia: 43 CV a 9.000 g/min e 35 Nm a 7.000 g/min.
Data l'assenza dell'uscita bassa, è stato necessario modificare la parte inferiore della carena, che ora ha linee leggermente diverse ma rimane identica negli ingombri e nella sua funzione aerodinamica. Altro elemento estetico distintivo della versione 2016 è la sella del passeggero, più spessa di 12mm per favorire il comfort. Nuovi nache gli specchi retrovisori, più grandi.


Altre modifiche tecniche


Le altre modifiche sono sotto la carena e riguardano la frizione, sostituita con un'elemento antisaltellamento degno di una sportiva di cilindrata maggiore, il nuovo acceleratore ride-by-wire, Sistema di recupero dei vapori del carburante integrato nel serbatoio e il nuovo impianto frenante con disco anteriore da 320 mm, più potente e modulabile. Disponibile a breve sul mercato al prezzo di 6.055 euro. 

Articoli che potrebbero interessarti