Tu sei qui

Kawasaki J125 2016

All'EICMA 2015 si amplia la gamma degli scooter verdi, con una cilindrata entry level

Moto - News: Kawasaki J125 2016

Share


Un 125 che eredita, dalla versione 300 cc, un'aria da grande. L'aspetto è grintoso, mentre le finiture di qualità si propongono direttamente ad un pubblico attento ed esigente. La mission del Kawasaki J125: conquistare gli spazi urbani e proseguire la penetrazione Kawasaki nel segmento scooter. Scopriamone insieme le caratteristiche salienti direttamente da EICMA 2015.


Dotazione tecnica


Il motore del nuovo scooter Kawasaki è un monocilindrico raffreddato a liquido da 125 cc, dotato di trasmissione CVT (Continuously Variable Transmission), per un'erogazione della potenza improntata alla massima fluidità. Il serbatoio carburante da 13 litri è posizionato sul pavimento dello scooter per tenere il baricentro basso e favorire la manovrabilità del mezzo. Le sospensioni, poi, sono state accuratamente studiate per offrire il giusto mix tra comfort e agilità: davanti lavora una forcella telescopica da 37 mm, mentre nella parte posteriore troviamo due classiche "molle", con precarico regolabile su 5 posizioni.
L'impianto frenante si avvale, all'anteriore, di un disco a margherita da 260 mm con pinza a doppio pistoncino, mente dietro lavora un altro disco (sempre a margherita) dal diametro un po' più piccolo, pari a 240 mm. Da segnalare, i tubi del freno rivestiti in acciaio inossidabile, mentre l'ABS - targato Bosch - è disponibile solo in optional. Il nuovo Kawasaki J125 si propone, infine, con una ruota anteriore da 14" e posteriore da 13", che calzano rispettivamente pneumatici di dimensioni 120/80-14 M/C 58S e 150/70-13 M/C 64S.


Capacità di carico


Uno dei vantaggi maggiori di uno scooter, in città e fuori, è soprattutto la capacità di carico. J125 propone un vano sottosella in grado di contenere un casco integrale e una valigetta di dimensioni A4, con portata massima di 10 kg. Al suo interno si trova una pratica luce a LED che si accende automaticamente, per fornire illuminazione e agevolare le operazioni in condizione di scarsa luce. Ulteriore possibilità di stivaggio è offerta dal vano portaoggetti sigillato, posizionato davanti al conducente, che può contenere articoli di piccole dimensioni per un peso massimo di 1,5 kg e comprende una presa da 12 V. Dulcis in fundo, il portapacchi posteriore su cui fissare, a richiesta, bauletti GIVI in optional, disponibili in 3 diverse misure (30 l, 39 l, 47 l). Il classico gancio a scomparsa, fissato all'interno dello scudo anteriore, consente poi di trasportare agevolmente borse di piccole dimensioni. La portata massima è di 3 kg.


Linee, strumentazione e Design


Come il J300, anche il design del J125 riprende gli elementi stilistici delle sportive di Casa. L'inclinazione del parabrezza contribuisce al design elegante e all'aspetto sportivo, mentre i fari a riflettori multipli di grandi dimensioni presentano una forma allungata all'indietro che ricorda il design delle superbike Kawasaki. Per aggiungere impatto, il faro anteriore comprende tre luci di posizione a LED integrate nel bordo esterno dei fari.
La strumentazione del J125 comprende un tachimetro e un contagiri analogici posizionati attorno a un display LCD multifunzionale che propone contachilometri totalizzatore, doppio contachilometri parziale, l'indicatore di modalità di servizio, l'orologio, l'indicatore del livello carburante, l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento e la spia di emergenza motore.
Il blocchetto di accensione del nuovo Kawasaki J125 presenta tre posizioni: ON, OFF e LOCKED (quest'ultima blocca la colonna dello sterzo). Inoltre, è dotato di un otturatore per scoraggiare scasso e furti, apribile con il retro della chiave.
Kawasaki J125 2016 è disponibile nelle colorazioni Metallic Anthracite Black (nero), Metallic Frosted Ice White (bianco), Metallic Flat Anthracite Black (nero).

__

Articoli che potrebbero interessarti