Tu sei qui

Honda Lightweight Super Sports Concept

Non è altro che il prototipo della futura CBR250RR. La sua ciclistica dovrebbe essere molto simile a quella definitiva

Moto - News: Honda Lightweight Super Sports Concept

Share


Honda ha presentato al Tokyo Motor Show 2015 il prototipo Lightweight Super Sports Concept, un progetto già anticipato dalla prima foto pubblicata e ora mostrato al pubblico del salone giapponese. Le forme estremamente spigolose e aggressive di questa moto anticipano quelle della futura CBR250RR, che sta per debuttare sui mercati internazionali con un nuovo motore bicilindrico.


Una 250 che sembra una Superbike


A dir la verità la moto sembra molto più estrema di quanto un duemmezzo possa mai apparire, questo grazie a proporzioni più ispirate dalle Superbike che dalle piccole cilindrate e grazie a superfici nere opache che risaltano molto i muscoli. La realtà è che questo motore bicilindrico parallelo dovrebbe debuttare il prossimo anno con una carena decisamente diversa e più adatta all'uso stradale. 
La ciclistica, che speriamo rimanga la stessa nella versione defintiiva, consta di una forcella a steli rovesciati e di un impianto frenante con singolo disco wave anteriore. Il forcellone è semplice, a doppio braccio e il telaio è in tubi d'acciaio raccordati su piastre laterali.


L'estetica sarà il suo punto di riferimento?


Vedremo sparire i sottilissimi fari a LED e vedremo un posteriore con sella per il passeggero e dei fari più adatti alla produzione in grande serie, ma quello che importa è che il family feeling rimarrà molto simile e che romperà gli schemi delle sportive Honda, magari lanciando anche un filone estetico che influenzerà le CBR 600 e 1000 del futuro. Sul mercato europeo, la versione definitiva sarà la CBR300RR, quindi con qualche centimetro cubo in più e potenza fra i 40 e 50 CV, quindi utilizzabile con patente A2. Non ci rimane che incrociare le dita per EICMA 2015, siamo proprio curiosi di vederla in versione definitiva.

__

Articoli che potrebbero interessarti