Tu sei qui

Yamaha R1 60th Anniversary Special Edition 2016

Il ritorno una colorazione fra le più amate dagli appassionati di moto sportive. Con questa la R1 è ancora più bella

Moto - News: Yamaha R1 60th Anniversary Special Edition 2016

Share


Sapevamo che prima o poi, come per quasi tutte le sue progenitrici, anche la Yamaha R1 di nuova generazione avrebbe ricevuto una versione speciale con la storica colorazione giallo-bianco-nero e grafiche speedblock, proprio come quella che adornava la moto da corsa di Kenny Roberts e che affronterà anche il prossimo Bol D'Or con il team Endurance GMT94, vestito di vintage per l'occasione.


La storia si ripete ancora


Questa specialissima R1 60th Anniversary Special Edition celebra i 60 anni di Yamaha nelle competizioni e sarà disponibile da gennaio prossimo presso le concessionarie, affiancando le colorazioni blu e rossa e offrendo di serie alcuni accessori del catalogo sportivo Yamaha come lo scarico slip-on Akrapovic. C'è da ammettere che questo giallo dona particolarmente alla nuova supersportiva Yamaha, che viene impreziosita dai cerchi dorati, un tocco che rende più massiccia e classicheggiante la ciclistica, mostrando bene il disegno dei cerchi.


Invariata tecnicamente


Tecnicamente non c'è differenza dalla R1 standard, quindi il motore 4 cilindri fronte marcia crossplane da 998 cc e 200 CV, sviluppato con tecnologie derivate da Yamaha YZR-M1, rimane lo stesso dell'anno passato, così come la ciclistica che si differenzia fra la versione standard e la R1M, che vanta forcella e mono Ohlins e freni Brembo di ultima generazione. Benchè sia una "edizione speciale", il comunicato non parla di tiratura particolarmente limitata, quindi speriamo ci siano davvero tante R1 di questo tipo disponibili, perchè la grafica così racing è irresistibile per qualsiasi appassionato di competizioni. 

__

Articoli che potrebbero interessarti