Tu sei qui

MV Agusta F3 800 AMG 2016

La sportiva media viene presentata in versione Mercedes-AMG al Salone dell'Auto di Francoforte

Moto - News: MV Agusta F3 800 AMG 2016

Share


Cosa ci fanno le moto al Salone dell'Auto di Francoforte? Ci fanno, perchè il mondo dell'automotive sta diventando sempre più un unico ambiente, dove le case motociclistiche vengono acquistate dai più ricchi e potenti gruppi automobilistici, rifornendo di capitali e nuove idee i reparti di ricerca e sviluppo. È il caso di Ducati - nell'orbita del Gruppo Volkswagen, che ha presentato in questi giorni il Monster 1200R davanti a specialisti delle quattro ruote - ed è anche quello di MV Agusta, che essendo partner finanziario di Mercedes ha tolto i veli a questa splendida versione speciale, la F3 800 AMG, ispirata nei colori alla nuova sportiva tedesca, la AMG GT. 


Con i colori della supercar


Sia chiaro, la moto non ha nulla di realmente innovativo, si tratta dell'apprezzatissima F3 800 nella sua più recente versione, ma lo schema grafico e il colore AMG Solarbeem sono in comune con la sportiva a tre punte. Intesa così, la F3 potrebbe figurare benissimo come "accessorio" in pendant nel garage di qualche facoltoso appassionato, in pratica è una versione dedicata più agli appassionati d'auto che a quelli di moto, ed è giusto che venga presentata nel palcoscenico automobilistico dell'IAA 2015.


Sotto il vestito nuovo, è sempre lei


Come confermato, la F3 in oggetto ha tutte le caratteristiche che ben conosciamo: il motore vanta 148 CV di potenza a 13.000 giri/min e 88 Nm di coppia a 10.600 giri/min, mentre il peso si ferma a 173 Kg. Queste le quote vitali del propulsore da 798 cc: alesaggio da 79 mm e corsa da 45,9 mm e l'intervento del limitatore è stato posto a 13.500 giri/min.
Come per le ultime MV Agusta, anche la F3 800 vanta la piattaforma MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) che abbina la gestione completamente elettronica dell'acceleratore e del corpo farfallato al controllo di trazione. Tre le mappe motore disponibili definite dai tecnici MV Agusta, più una completamente personalizzabile dal pilota. Immancabile il controllo di trazione con 8 livelli di intervento.


 

__

Articoli che potrebbero interessarti