Tu sei qui

Suzuki GSX-R SE 30th Anniversary 2016

Ad Hamamatsu si celebra la storia di un modello iconico con una speciale livrea ispirata alla mitica 750 del 1985

Moto - News: Suzuki GSX-R SE 30th Anniversary 2016

La MotoGP del Sachsenring si è aperta con una bella presentazione nella giornata di giovedì, organizzata da Suzuki, che ha deciso di realizzare una livrea specile della GSX-RR per celebrare i 30 anni della mitica GSX-R 750, entrata nel mercato proprio nel 1985. Ma non si tratta solo di sport, perchè la livrea evocativa con gli stessi colori della Gixxer d'origine verrà applicata anche a un'edizione speciale dell'attuale listino delle supersportive di Hamamatsu. 


30 anni di storia in bianco e blu


Si chiamano per l'appunto GSX-R 600, 750 e 1000 SE 30th Anniversary e sarà disponibile nella maggior parte dei mercati coperti da questi modelli a partire da dopo l'estate. Lo schema grafico non può che essere bello e vintage, con le varie tonalità del blu che "tagliano" la carena e contrastano con il fondo bianco. 
Tecnicamente, come ci si può aspettare da una versione di questo tipo, non ci sono aggiornamenti, quindi la Gixxer 1000 per il momento rimane un gradino sotto le avversarie, pur vantando 185 CV di potenza e 117 Nm di coppia massima, sospensioni Showa, con la Big Piston Fork all'anteriore e steli a funzione separata, e il mono di nuova generazione dietro. I freni sono sempre Brembo. Nessuna notizia, per ora, su tiratura e prezzo, ma presto sapremo entrambe.  


La pagina e gli hashtag dedicati


Suzuki sta dedicando tanto del suo marketing e dei suoi investimenti a celebrare la storia del modello che più di tutti ha reso famoso il marchio nel mondo. Per questo è nata anche una pagina Facebook specifica dove si racconta la storia del modello, dalle origini, con interessanti foto e documenti, oltre che rappresentare un nuovo punto d'incontro fra gli appassionati dei modelli Gixxer storici. La discussione è aperta e sono stati lanciati gli hashtag “#GSXR”, “#GSXR30”, “#GSXRPerformance” e “#GSXR30Yearsofperformance”, tutti facenti capo al canale ufficiale. Tanti auguri Gixxer!


Articoli che potrebbero interessarti