Tu sei qui

Casey Stoner presenta il casco Nolan X-802RR Carbon Fitting

Un casco migliorato sotto molti punti di vista, ce lo racconta Stoner che ci ha raccontato qualcosa anche della sua vita

Moto - News: Casey Stoner presenta il casco Nolan X-802RR Carbon Fitting

Casey Stoner si fa attendere. Sono molti i giornalisti che lo aspettano nella sede di Nolan, in provincia di Bergamo. Quando arriva sorride e si scusa più volte “C’era un incidente in autostrada, scusate il ritardo”. Ha fatto 4 ore di coda chiamando ogni mezzora per aggiornare sulla situazione, tutti si aspettano un Casey stanco e nervoso invece lui è disponibile, per le numerose interviste ma anche le foto e gli autografi.
Un Casey diverso da quello che due stagioni fa ha deciso di abbandonare le competizioni: “Sì sono più sereno ora, mi sono riappropriato dei miei tempi, scopro nuovi ritmi. Vado in moto con gli amici, a pescare e mi alleno con la bici e correndo, mi godo la mia famiglia e viaggio”. Sorride e ti guarda dritto negli occhi non li abbassa mai, risponde a tutte le domande….anche quando preferisce non dare una risposta. “Non posso ancora dire chi vincerà il campionato, è troppo presto ma è meraviglioso vedere Valentino ancora lì davanti, Jorge combattere e le Ducati di nuovo competitive. I problemi della Honda li conosco, ma non posso dirvi quali siano”.


Casey esclude la MotoGP, ma correrà a Suzuka con un nuovo casco


Più diretto, meno evasivo è invece quando gli si domanda di un suo eventuale ritorno al motomondiale “No, ora sono felice. Non voglio tornare a correre, mi ero proposto per sostituire Dani ma sarebbero state solo un paio di gare, un’intera stagione no di certo”. L’occasione dell’incontro però è stato il suo ritorno alle competizioni. Una gara importante, la 8 ore di Suzuka, la famosa gara di resistenza che si terrà in Giappone in 26 luglio. Ad accompagnarlo nell’impresa Nolan, con un casco realizzato apposta per l’evento il X-802RR Carbon Fitting.
Alberto Vergani, presidente Nolan, racconta orgoglioso della lunga relazione che lega la sua azienda al pilota Australiano fin dagli inizi della sua carriera. “Abbiamo creduto in lui fin dai suoi esordi e oggi è un piacere sapere che sarà di nuovo in gara in Giappone con il nuovo X-802RR Carbon Fitting. Il casco è stato sviluppato dal nostro reparto corse ascoltando i suggerimenti dei nostri 37 piloti che lo stanno testando in tre diversi campionati, ma per Casey sarà una novità! Proprio come per tutti i consumatori che potranno acquistarlo da gennaio 2016”.
Aspettandolo abbiamo avuto l’opportunità di fare il giro dell’azienda osservando da vicino le fasi produttive di ogni componente dei caschi Nolan e Xlite, prodotti d’eccellenza totalmente Made in Italy. “Non affiderei a nessun altro la mia sicurezza” sottolinea Casey che ribadisce più volte lo speciale legame di stima e affetto che lo lega all’azienda, dove dice di sentirsi accolto come a casa.
Parla molto, senza fretta e racconta di quanto sia felice di correre a Suzuka “Tutti i miei idoli lo hanno fatto, è una delle tante cose che non riuscivo a fare quando correvo in MotoGP. Ora ho il tempo di pianificarla e affrontarla senza stress, so che sarà dura ma ho un ottimo team e la Superbike che guiderò è meno potente e impegnativa della MotoGP. Farò del mio meglio.” Nessun rimpianto per l’addio alle corse, dice di voler conservare i bei ricordi e le emozioni forti. È uno Soner consapevole e sereno quello che abbiamo avuto il privilegio di incontrare. “E dopo questa esperienza tornerò alla mia vita, le mie passioni, la mia famiglia. Non faccio programmi a lungo termine, non so dirvi dove sarò tra vent’anni, so dove amo essere ora”.


X-802RR Carbon Fitting: scheda tecnica


Il nuovo X-802RR Carbon Fitting si contraddistingue per la nuova imbottitura interna con filamenti di carbonio attivo. Un’imbottitura altamente performante che limita le contrazioni muscolari, i crampi e l’affaticamento, favorendo invece la circolazione sanguigna, importante in una gara di risestenza. Nuove anche le grafiche che mantengono però i suoi colori e un richiamo alla sua terra, l’Australia “perché quando guardo un mio casco deve avere qualcosa di famigliare, devo riconoscerlo a colpo d’occhio, deve parlare di me”.
Ha una calotta in fibre composite disponibile in tre diverse misure per le sei taglie disponibili (XS-S / M-L / XL-XXL). La versione X-802RR Ultra Carbon - Carbon Fitting ha le stesse caratteristiche tecniche ad eccezione della calotta che è ad alto contenuto di fibra di carbonio. X-802RR Carbon Fitting è caratterizzato da un’innovativa imbottitura interna con filamenti di carbonio attivo. I guanciali amovibili ripropongono l’ormai apprezzata configurazione Steadyfit, sinonimo di elevato confort, pur in presenza di una significativa pressione sulle guance (indispensabile per mantenere il casco stabile anche in pista a velocità elevate). Inoltre, i guanciali sono disponibili con spessori differenziati ed assicurano, pertanto, la migliore vestibilità possibile.


Migliorano la visiera e la ventilazione


La visiera è molto ampia ed ha un’ottima geometria di rotazione di cui beneficiano tutte le operazioni di apertura, chiusura ed applicazione della visierina resistente all’appannamento Pinlock® (in dotazione). Equipaggia il casco nella sua versione con superficie esterna curva, ma è disponibile come accessorio anche nella versione piana, predisposta per l’utilizzo delle visierine esterne a strappo (tear-off). La visiera è abbinata al meccanismo di rotazione che equipaggia ormai da anni tutti i caschi integrali Nolan: leggero, affidabile, con sgancio rapido della visiera senza l’ausilio di utensili, regolazione (4 mm) della chiusura sulla guarnizione oblò, dispositivo Dual Action con la duplice funzione di:
blocco visiera, per impedirne l’apertura accidentale, soprattutto a velocità elevate;
disappannamento della visiera, a bassa velocità oppure in caso di sosta, mediante apertura minima della stessa.
Nella parte posteriore della calotta è integrato uno spoiler aerodinamico, con profilo variabile. Tale spoiler ottimizza il comportamento aerodinamico del casco durante la guida, stabilizzandolo alle alte velocità e favorendo l’estrazione dell’aria calda dall’interno, attraverso fori di estrazione integrati nello spoiler stesso. Il suo profilo, quindi la sua portata aerodinamica, può essere regolato nelle due configurazioni disponibili, per meglio adattarsi a diverse posizioni e stili di guida.
X-802RR Carbon Fitting propone un sistema di ventilazione completo ed efficace. Oltre al già citato ASD (Adjustable Stability Device), lo spoiler posteriore che integra l’estrazione permanente dell’aria calda dall’interno, la ventilazione dell’X-802RR Carbon Fitting si caratterizza per:
• presa aria ad alta portata, con funzione disappannante;
• protezione anteriore con scarico aerodinamico integrato;
• estrattore laterale per scarico aria;
• presa aria frontale con immissione diretta;
• presa aria superiore con immissione diffusa.
 


Articoli che potrebbero interessarti