Tu sei qui

Yamaha off-road Competition, gamma 2016

YZ e WR si rinnovano per una nuova stagione a tutto tassello!

Moto - News: Yamaha off-road Competition, gamma 2016

La Casa di Iwata rinnova la propria gamma di moto da off-road portando una serie di importanti aggiornamenti su Yamaha YZ450F e YZ250F e nuove grafiche, il tutto per un 2016 tassellatissimo, a livello amatoriale ma anche e soprattutto nelle competizioni!


YZ450F 2016


Dotata ora  diun inedito Launch Control, la 450F annovera tra le sue primizie tecniche un cilindro inclinato all'indietro allo scopo di ottimizzare l'efficienza del propulsore, un albero a camme di nuovo disegno e una diversa fasatura delle valvole. Rivisitati i profili delle camme di aspirazione e scarico sulla testa allo scopo di ridurre il periodo di sovrapposizione, i tecnici Yamaha hanno anche modificato la frizione, così come la leva del cambio, mentre il diametro del freno a disco anteriore (su cui lavora una pinza a due pistoncini dotata di inedite pastiglie) è stato maggiorato a 270 mm. Rivisitata la taratura della forcella AOS (Aria-Olio-Separati) ed aggiornata la sospensione posteriore, diversamente tarata in compressione per basse e alte velocità. Nuova anche la molla da 56 Nm, che prende il posto della precedente da 58 Nm. Il telaio invece vanta ora un fulcro del forcellone di 12 mm più largo ed una sezione posteriore modificata nella parte inferiore, così come ridisegnati sono stati anche i supporti in acciaio del motore.
In via opzionale è disponibile il pacchetto Yamaha Power Tuner, che permette di variare la mappatura del motore in movimento per adattarlo alle diverse parti, per esempio, di una pista. Inoltre, per celebrare il 60° Anniversario di Yamaha Motor, la Casa di Iwata affianca alla versione standard della YZ450F 2016 (che arriverà sul mercato da fine luglio) una limited edition dotata di livrea evocativa, scarico Akrapovic, coperchio frizione GYTR e paramani, oltre che di kit Yamaha Power Tuner.


YZ250F 2016


Come sulla YZ450F, anche sulla YZ250F 2016 si è pensato all’efficienza. Allo scopo di migliorare la risposta dell’acceleratore è stato adottato un pistone di tipo “flat top”, di 18 grammi più leggero che in passato e dotato di nervature supplementari nella parte inferiore, mentre il getto di raffreddamento ridisegnato contribuisce a ridurre la temperatura d'esercizio di questa componente di circa 10° rispetto al modello precedente. Nuovi anche il contralbero di bilanciamento addizionale, il bilanciere (che è stato ridisegnato) e la centralina ECU, dotata di inedite mappature. Rinnovate anche la frizione e le tarature delle sospensioni, inoltre, come sulla YZ450F, troviamo un disco freno anteriore maggiorato a 270 mm ed una pinza dotata di inedite pastiglie. Arriverà nelle concessionarie a partire da fine agosto.


WR250F 2016


Ispirata alle YZ250F di ultima generazione, la WR250F 2016 è stata preparata con setting di motore e ciclistica sviluppati specificamente per l’enduro e ora sfoggia sia i cerchi neri che nuove grafiche.


Articoli che potrebbero interessarti