Tu sei qui

KTM gamma Cross ed Enduro 2016

Rinnovate nel profondo le moto arancioni per il fuoristrada, ora hanno tutte le sospensioni ad aria

Moto - News: KTM gamma Cross ed Enduro 2016

Negli ultimi anni, nel mondo delle due ruote, gli aggiornamenti annuali dei modelli da competizione fuoristrada vengono presentati sempre più presto e anche nel 2015 vengono aperte le danze, con KTM che non aspetta nemmeno l'estate per mostrarci la gamma cross ed enduro 2016.


Herlings e Cairoli hanno svelato la nuova moto che utilizzeranno il prossimo anno nel mondiale, che come le sorelle di diversa cilindrata ha novità sostanziali a partire dalla ciclistica, che ora viene sostenuta da forcelle WP ad aria, ma c'è anche un motore tutto nuovo, un telaio più leggero e nuove carene. 


Cross 2016


Partiamo dai nomi delle moto che verrann aggiornate, tutte con modifiche simili: 250 SX-F, 350 SX-F, 450 SX-F e 150 SX. Tutte hanno in comune il telaio in acciaio con il 20% in più di rigidità torsionale e 30% in più di quella longitudinale, in una struttura più leggera di 380g e più corta di 10mm grazie a un nuovo passo e a un cannotto più inclinato di 0,4°.


Anche il forcellone è nuovo, con un disegno che ha permesso di ottenere una struttura più rigida e più leggera di 250 grammi rispetto al modello precedente. La forcella da 48 mm, come detto, è una WP ad aria con cartuccia nello stelo sinistro e parte ammortizzante in quello destro. Il vantaggio più grande è il peso che scende di 1,4 kg. 


Serbatoio carburante, plastiche, manubrio rialzato, elettronica con mappe selezionabili e launch control, radiatore con 10% in più di efficienza. Sono tutte novità comuni ai modelli 2016 con specifiche differenti, però, riguardo i motori che ricevono trattamenti diversi a seconda della cilindrata.


Per esempio la 250 SX-F ha un motore profondamente rivisto, più leggero di 1,1 kg e dotato di nuova testa che modifica la camera di combustione, organi rinforzati come nuovi bilanceri e nuove valvole in titanio. Anche pistone e cilindro sono tutti nuovi, così come l'albero motore più rigido e con una biella più corta di 6 mm. Cambiano coperchi esterni e dimensioni, il motore è più corto del precedente e ha anche una nuova frizione CSS (Coil Spring Steel) adatta alle temperature alte.


Per la 125 SX c'è un airbox inedito che aumenta l'apporto d'aria e nuovi cornetti d'aspirazione, più un nuovo sistema di cablaggi e una batteria superleggera che in tutto consente un risparmio di 1kg sulla bilancia. Nuovi anche i freni con i dischi Galfer a margherita, anche questi più leggeri. 


Enduro 2016


L'upgrade di telaio e meccanica delle versioni cross è esteso anche alle enduro della serie EXC, ma le speciali moto della serie Six Days hanno aggiornamenti dedicati come il nuovo airbox, il nuovo manubrio ad alta resistenza, l'interruttore luci di nuova concezione e nuovi paramani. Logicamente anche le grafiche sono diverse e si ispirano alla 6 giorni in Slovacchia, riprendendo i colori della bandiera.


Le Six Days hanno anche componentistica pronto-gara come una forcella a cartuccia chiusa 4CS della WP, sella Camel, particolari lavorati CNC, nuova corona più leggera, disco anteriore flottante con potezione. Nuova ventola radiatore sui 4 tempi e protezione in carbonio per l'espansione sui 2 tempi, infine scarico dedicato color antracite.


Articoli che potrebbero interessarti