Tu sei qui

HP Corse Evoxtreme: nuovo scarico per Aprilia RSV4 e Tuono V4 R

Il costruttore bolognese porta in listino un nuovo terminale per la supersportiva e per la maxi-naked di Noale

Moto - News: HP Corse Evoxtreme: nuovo scarico per Aprilia RSV4 e Tuono V4 R

Che la sportiva e la naked mosse dal V4 di Aprilia siano tra i riferimenti delle rispettive categorie non è certo una novità. A ribadirlo sono state due nostre recenti prove in cui abbiamo provveduto a mettere alla frusta entrambe, tanto in strada quanto in pista, Ma anche quando si tratta di moto al top si finisce per non accontentarsi mai e si mette nuovamente mano al portafogli allo scopo di cercare maggiori prestazioni, peso minore e un’estetica più personale.


Fondello in carbonio e due colori


È facile portare i (fortunati) possessori di questi modelli così estremi a consultare i cataloghi delle componenti aftermarket, che solitamente finiscono per calamitare l’attenzione prima di ogni cosa su un nuovo impianto di scarico. HP Corse rivolge l'attenzione ai due modelli di punta del marchio di Noale, che con lo scarico Evoxtreme punta a incrementare performance e “timbro vocale” del quadricilindrico veneto incastonato all’interno del telaio in alluminio di RSV4 e Tuono V4 R.


Proposto in due versioni, entrambe realizzate in acciaio, ovvero Black e Silver, lo scarico HP Corse Evoxtreme è dotato di un fondello in fibra di carbonio e presenta un design molto sfuggente la cui sezione varia dall’inizio alla fine per divenire più stretta nel punto in cui si congiunge con l’uscita dei collettori di scarico, e più larga verso il fondo “tagliato”.
Collaudato sia al banco che in pista, lo scarico HP Corse Evoxtreme è dotato di omologazione e di db-killer estraibile e viene proposto in commercio ad un prezzo di 549 euro in ambedue le varianti di colore.


Le abbiamo provate di recente


Entrambe dotate di ciclistica ed elettronica da riferimento, le più recenti evoluzioni della supersportiva e della maxi-naked Aprilia da noi recentemente testate, ovvero la RSV4 RF e la Tuono RR 1100 (affiancata dalla più sopraffina Factory) trovano nel quattro cilindri a V la loro quint’essenza, che ricordiamo essere in grado di promettere valori di potenza e coppia massima rispettivamente pari a 201 CV e 115 Nm nel primo caso e 175 CV e 121 Nm nel secondo.


Articoli che potrebbero interessarti