Tu sei qui

Speed 94 e 94 R: buon compleanno Triumph Speed Triple!

La Casa di Hinckley festeggia le 21 candeline della sua celebre naked sportiva con due Special Edition

Moto - News: Speed 94 e 94 R: buon compleanno Triumph Speed Triple!

Share


Spegne 21 candeline sulla torta una vera e propria icona del motociclismo, la Triumph Speed Triple, naked “tutto pepe” dal carattere funambolico che ha saputo nel corso degli anni far emergere il lato più “folle” di svariati motociclisti. E per celebrare come si deve il compleanno di questa naked così unica, che si è addirittura saputa ritagliare una parte da attrice protagonista in pellicole quali Mission Impossible II e Matrix, la Casa di Hinckley regala alla sua nuda – e di conseguenza ai suoi estimatori – una special edition dedicata a Speed Triple e Speed Triple R caratterizzata da inedite colorazioni e particolari pensati per rendere omaggio a più di un ventennio di un simbolo del motociclismo.


Speed 94 e Speed 94 R


Rispettivamente denominate Speed 94 e Speed 94 R, le special editon della naked inglese pensate per questa importante ricorrenza vengono proposte nelle colorazioni Jet Black e Racing Yellow. La prima si propone di richiamare il progetto originale grazie ad un telaio in color Graphite e a dei pannelli laterali in tonalità dedicata, mentre terminale di scarico, cupolino e tappo del serbatoio si tingono di nero insieme a puntale e cover del sellino posteriore, mentre la versione in Racing Yellow propone gli stessi in tinta con la carrozzeria. Inoltre, sempre per sottolineare il carattere “special” di questa versione, una targhetta celebrativa apposta sul serbatoio va a certificarne l’originalità. 
La seconda eleva all’ennesima potenza la finitura della dotazione tecnica, portano al debutto il colore nero sulle sospensioni Öhlins completamente regolabili, di tipo NIX30 da 43 mm all’anteriore e TTX36 al posteriore. Sempre griffato Brembo l’impianto frenante con ABS, mentre i cerchi calzano di primo equipaggiamento le gomme Pirelli Supercorsa SP.


Il tre cilindri resta immutato


Cuore pulsante di entrambe rimane il tricilindrico da 1050 cc delle versioni di serie e quindi sempre in grado di sviluppare 135 CV di potenza e 111 Nm di coppia massima. A quanto elencato si devono aggiungere i silenziatori slip-on e lo scarico completo 3 in 1 “low-boy” sviluppato in collaborazione con Arrow, oltre ai sensori di pressione degli pneumatici che interagiscono con il pilota grazie ad un’apposita spia inglobata nella strumentazione, mentre borse morbide e selle in gel vanno a sorridere a coloro che anche con una moto di questo genere non rinunciano a macinare km. In maniera analoga alle altre moto della Casa di Hinckley, Triumph Speed Triple 94 e Speed Triple 94 R vengono proposte con due anni di garanzia a chilometraggio illimitato ed arriveranno nelle concessionarie a partire da questo mese a prezzi rispettivamente pari a 12.390 e 14.300 euro.


Abbigliamento ad hoc!


Ma non è finita qui. Per festeggiare i 21 anni del modello il costruttore inglese propone al fianco di queste special edition anche un’inedita gamma di abbigliamento ed accessori quali la capsule collection Speed Triple Limited Edition, felpa con cappuccio realizzata in cotone, tre t-shirt e un cappellino, tutti volti a richiamare nelle grafiche la Speed Triple MK1 del 1994.

__

Articoli che potrebbero interessarti