Tu sei qui

MV Agusta F4 RC 2015

Vi bastano soltanto i suoi numeri: 212 CV per 174 kg di peso!

Moto - News: MV Agusta F4 RC 2015

Share


Dopo voci, ipotesi, foto spia e conferme ecco finalmente le immagini e i dati ufficiali dell'attesa MV Agusta F4 RC, la versione estrema della superbike lombarda che riprende stile e componentistica dalla moto iscritta al mondiale Superbike, per offrire in forma molto esclusiva la F4 più prestazionale mai realizzata. L'estetica è aggressiva e i suoi numeri fanno paura: è la Superbike stradale più potente del mercato!


Potenza esagerata


Iniziamo ovviamente dalle sue caratteristiche tecniche, che sono il vero fiore all'occhiello i questa Reparto Corse: MV Agusta dichiara una potenza di 212 CV con lo scarico racing, 202,5 CV con quello omologato per la strada. Cifre che fanno girare la testa e che - nel primo caso - la pongono in cima alla classifica delle "over 200" presentate nel 2015. La coppia massima è invece di 113 Nm. Il peso? Solo 174 kg a secco!


Di diverso dalla RR ha tutta la componentistica interna del motore a 4 cilindri da 1000 cc. Troviamo nuovi pistoni, nuova testa, nuovo albero motore e alberi a camme e iniettori maggiorati. Ciclisticamente le quote sono invariate ma compare una forcella Ohlins NIX 30 davanti e un mono Ohlins TTX36 dietro. Impianto frenante Brembo con sistema ABS di nona generazione.


Esagerato anche il prezzo


Elettronicamente troviamo il sistema MVICS 2.0, ovvero la piattaforma elettronica he comprende traction control, ABS, wheelie control e quick-shifter. Il 2.0 identifica la seconda versione, evoluta e più vicina al mondo delle competizioni grazie all'esperienza maturata in SBK e WSS. 


Poi c'è l'estetica, che strutturalmente si differenzia solo per l'inedito codino monoposto dal profilo aerodinamico. Cambia soprattutto la livrea che è in questo caso replica della moto di Leon Camier in SBK. Il numero 37 rappresenta i titoli mondiali vinti da MV durante la sua storia, ma si potrà scegliere il numero preferito. Di F4 RC ne verranno prodotte solo 250 e preparatevi a strappare un assegno davvero sostanzioso: 36.900 euro

__

Articoli che potrebbero interessarti