Tu sei qui

Moto Guzzi MGX-21 Concept

Non ci saremmo mai aspettati una modaiola bagger da parte di Moto Guzzi a EICMA 2014, ma eccola in versione prototipo, davvero bellissima

Moto - News: Moto Guzzi MGX-21 Concept

Share


Da EICMA ci aspettiamo sempre di tutto, bizarrie di diverso tipo e moto inusuali, ma sinceramente nessuno avrebbe immaginato che Moto Guzzi presentasse un concept di una bagger su base California 1400, e soprattutto nessuno poteva immaginare che un progetto così - fatto dalla storica Casa italiana - potesse essere così affascinante e innovativo.


Moda americana in salsa italiana


Con la California 1400 la factory di Mandello del Lario ha riscritto la storia di questo modello, che mette le radici nei lontani anni '70. Questa MGX-21 è una caratterizzazione estrema e molto personale, che prende spunto dall'ultima moda made in USA, ma la condisce con uno stile tutto italiano inedito fino a questo momento. Dall'alto della sua pedana rialzata ha incantato parecchi appassionati ed è stata senza dubbio la moto più ammirata dello stand italiano.


Andando nel dettaglio, la prima cosa che compare agli occhi è il profilo basso e affusolato della silouhette, che grazie alla coda lunga e ai pannelli che coprono la ruota posteriore, ricorda le moto da record di velocità dei gloriosi anni della Bonneville Speed Week, a cavallo dela metà del 900. L'armonia aerodinamica continua anche nell'anteriore dove un cupolone avvolge tutto il manubrio e presenta un interessante plexiglass sportivo a doppia gobba.


Che sia l'anteprima di una prossima produzione?


 


Il faro incastrato all'interno è quello standard della Cali. La ruota anteriore da 21" offre un cerchio lenticolare che assieme alle "piastre" di sostegno delle pedane danno un look post-atomico e molto tecnologico alla moto. Fantastica anche l'idea della doppia strumentazione e notiamo pure le casse audio di un potenziale impianto di infotainment.


Serbatoio, telaio e moto sono inconfondibilmente California, e tutti questi dettagli messi assieme ci fanno pensare a una vera e propria anticipazione di qualcosa che potrebbe arrivare per davvero sul mercato. La risposta italiana alla Harley-Davidson Street Glide che potrebbe far tornare di moda le custom italiane, che - ahinoi - non sono ancora decollate nonostante la grandissima validità del progetto California 1400.

__

Articoli che potrebbero interessarti