Tu sei qui

Yamaha 01GEN Concept

La prima vera e propria moto a tre ruote ha debuttato all'Intermot 2014 nello stand yamaha. È un concept che ha molto da dire

Moto - News: Yamaha 01GEN Concept

Share


Yamaha aveva promesso nuovi modelli a tre ruote ed ecco, puntuale, la prima conferma all'Intermot 2014. Si tratta di un concept davvero particolare denominato 01GEN, che non è riferito al giorno di capodanno ma al primo esperimento per una nuova generazione di moto con tre ruote, una categoria che sicuramente vedremo sui listini in futuro.


Le tre ruote su un mezzo con sella e manubrio non stupiscono più di tanto, ma finora sono state esclusiva degli scooter. Questo è il primo e concreto passo verso la moto con due ruote anteriori e sistema basculante, che potrebbe portare a un nuovo modo di concepire il motociclismo essendo adatta sia al fuoristrada che alla strada


Esteticamente si tratta di un esercizio di stile in perfetto stile "prototipo", quindi spazio alla fantasia per forme e superfici, che rimangono comunque molto lisce e fluenti in un'unica linea che parte dall'anteriore - largo e con i due "becchi" a fungere da parafanghi - fino al posteriore sottile creando una linea ad onda fra serbatoio e sella ottimamente raccordati. 


Il sistema di sospensione anteriore consta di ruote indipendenti e i cerchi sono montati a forcelle monobraccio, al posteriore il sistema è più tradizionale ma tutto ben amalgamato anche con il design del motore, davvero curato nell'inserirsi bene all'interno dell'estetica. Nessun dato è stato rilasciato su che tipo di motore si tratta, ma vediamo soltanto una bancata anteriore molto inclinata che potrebbe suggerire uno schema a V.


01GEN avrà sicuramente nuovi capitoli nel futuro di produzione di Yamaha, bisognerà vedere come l'utenza e i mercati rispondono a questa proposta ed è possibile che vedremo ben presto un mezzo del genere pronto per la produzione di serie, dato che la tecnologia e i tempi sembrano maturi per un'azione del genere.


 

__

Articoli che potrebbero interessarti