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Honda Gold Wing F6B 2015 40th Anniversary

Per celebrare i 40 anni della GL arrivano sulla F6B il cruise control, la retromarcia elettrica e gli scarichi modificati

Moto - News: Honda Gold Wing F6B 2015 40th Anniversary

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E’ la “sorella monella” della GL 1800, quella meno carenata, più aggressiva, e molto, molto fascinosa. Gli specialisti chiamano questa tipologia di moto “bagger”, alla Honda è meglio nota come Gold Wing F6B e, anche per lei come per la GL 1800, per il 2015 è in arrivo un allestimento celebrativo: la F6B 40th Anniversary, nell’unico colore disponibile, Mat Bullet Silver.


Motorone esagerato!


Anche la F6B condivide con la Gold Wing “standard” la ciclistica e la meccanica, anche se qui i muscoli sono più a vista. Il propulsore rimane il sei cilindri da 1.832cc a sei cilindri contrapposti con distribuzione monoalbero (SOHC) a 2 valvole per cilindro, capace di erogare 118 CV a 5.500 giri/min, mentre la coppia ha un picco di 167 Nm a 4.000 giri/min. Il cambio a cinque marce ha l'overdrive nel rapporto più alto per lunghi viaggi a basso numero di giri, mentre la trasmissione ad albero cardanico.
Il telaio rimane a doppio trave in alluminio, mentre la forcella telescopica da 45 mm prevede il sistema antiaffondamento, mentre il monobraccio Pro-Link prevede monoammortizzatore regolabile nel precarico della molla. L’inclinazione del cannotto di sterzo è di 29,15°, con un'avancorsa di 109 mm, con un interasse pari a 1.690 mm. Il peso in ordine di marcia e con il pieno di benzina è di 392 kg (29 kg in meno rispetto alla Gold Wing GL1800). Poderoso, vista la mole, l’impianto frenante che si affida al Dual C-ABS, composto da dischi flottanti da 296 mm con pinze a tre pistoncini all'anteriore, e da un disco autoventilato da 316 mm con pinza a tre pistoncini al posteriore. Sui cerchi in alluminio a 5 razze sono montati invece pneumatici ribassati di larga sezione nelle misure 130/70-R18 ant. e 180/60-R16 post.
La novità più importante per questa versione celebrativa è il nuovo sistema di scarico dalla doppia tonalità, simile a quello progettato per la sorella custom F6C. Oltre a fornire un sound più cupo, consente di abbattere l’emissione di gas incombusti, grazie al sistema HECS3 (Honda Evolution Catalysing System 3) che tramite un processo catalizzante a tre vie riduce i livelli di ossidi d'azoto, idrocarburi e monossido di carbonio.


Comfort-Custom-Cruiser


Anche se il cupolino è più basso rispetto alla GL 1800, questo non significhi che non sia protettivo. Le sovrastrutture sono infatti state disegnate con l’ausilio della metodologia CFD (Computational Fluid Dynamics). A rendere ancora più pratici i viaggi ci pensano poi le valigie laterali e il vano anteriore, mentre l’autonomia di viaggio è assicurata da un serbatoio carburante da 25 litri, compresi 4,4 litri di riserva con spia di segnalazione.
Come sulla GL, non poteva mancare l’impianto stereo con quattro altoparlanti anteriori e il supporto per la connettività con iPod o unità di memoria USB, per la riproduzione di file MP3, WMA o AAC. Novità di questo 40th Anniversary sono poi il Cruise Control e la retromarcia elettrica, di serie.

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