Tu sei qui

Midual Type 1 2015

Chi pensava che fosse impossibile mettere un motore boxer longitudinale su una moto dovrà ricredersi, ecco la naked francese esclusiva e con tanta personalità

Moto - News: Midual Type 1 2015

Share


Se ne parlava da diversi mesi e in giro per la rete c'erano solo diversi disegni che illustravano il possibile posizionamento del motore, ora invece ecco le foto della moto completa che sorprende tutti per la sua particolare architettura meccanica: è la Midual Type 1, la prima moto di serie con motore boxer longitudinale, ovvero ruotato di 90 gradi rispetto al classico bicilindrico bmw.


Il progetto risale al lontano 1992, quando in Francia nasce il marchio Midual che ha portato solo nel 1999 un prototipo da 900cc con questo particolare motore. Purtroppo per l'esaurimento dei fondi rimase solo un concept, ma a distanza di parecchi anni eccolo tornare, per soprendere ed affascinare.


L'impostazione è quella di una naked vintage classica, con un telaio a doppio trave che "abbraccia" il boxer montato in modo da avere una testa rivolta verso l'anteriore e una verso il posteriore, con un leggero angolo di inclinazione per ottimizzare gli ingombri. Esteticamente è bello e curioso, tecnicamente il suo bicilindrico 1000 raffreddato ad aria con distribuzione DOHC 4 valvole è capace di 106 CV e 100 Nm di coppia massima a regimi tipici dei bicilindrici stradali, così come è molto stradale l'interasse di 1.505 mm e il peso di 227 chili. 


La moto non esprime forte pesonalità solo nel motore, ma ha anche una forte caratterizzazione estetica grazie alle finiture in legno o pelle sul serbatoio, alla strumentazione a 7 elementi analogici sul serbatoio e la sella personalizzabile con tantissimi rivestimenti e colori diversi. La Midual Type1 verrà venduta a partire dal 2016 con consegna a domicilio in tutta Europa e 4 anni di garanzia. Ne verranno prodotte solo 35, sarà una moto davvero esclusiva!

__

Articoli che potrebbero interessarti