Tu sei qui

Yamaha TMax sbarca negli Stati Uniti

Nel 2015, per la prima volta, il TMax verrà venduto negli USA. Sarà un successo come in Europa?

Moto - News: Yamaha TMax sbarca negli Stati Uniti

Share


Gli Stati Uniti sono stati il teatro della presentazione internazionale del TMax 530, ma sorprenderà qualcuno sapere che il re dei maxi scooter non è mai stato importato oltreoceano... fino ad ora. Yamaha ha deciso, a 14 anni dal suo debutto sul mercato europeo, di metterlo in vendita anche sul mercato statunitense, dove l'utenza lo richiedeva con insistenza già da molti anni. 


Come verrà accolto dagli americani?


Il TMax 530 che verrà venduto in USA non sarà diverso da quello europeo, cambierà solo qualche particolare estetico per allinearlo alle richieste di omologazione americane (per esempio le gemme degli indicatori di direzione color arancio e i catarifrangenti laterali) e ovviamente avrà un prezzo differente rispetto all'europa: 10.490 dollari al lancio, che corrispondono a 9.241 euro. In Italia si parte da 10.790 euro.


Quello che ci incuriosisce di più è l'approccio che avrà l'utenza americana verso questo scooter. Gli appassionati sanno per certo che si tratta del best seller in Europa e lo stile è di quelli che possono piacere anche a loro, soprattutto nell'ultima versione 530. L'ingresso è comunque difficile: in USA gli scooter non vengono utilizzati nello stesso modo e non c'è una cultura di mobilità urbana quotidiana su due ruote forte come quella europea o italiana.


La prospettiva è quella di vendere diverse unità a chi realmente aspettava questo modello o a chi lo proverà e ne rimarrà stregato. Facile anche che, sull'onda dell'apprezzamento europeo, scoppi una piccola "TMax mania" con club dedicati e veri fanatici del modello, anche se ci viene difficile pensare a un successo esagerato come quello Italiano, ad esempio. Inoltre, prepariamoci a vedere tanti TMax preparati "all'americana", con forcelloni chilometrici, cromo e colori sgargianti.

__

Articoli che potrebbero interessarti