Harley-Davidson è il brand moto più conosciuto al mondo e fra i più solidi perchè basati su una tradizione forte. Le custom e cruiser H-D seguono stili e schemi sviluppati oltre 60 anni fa ed evoluti anno dopo anno per essere al passo con i tempi, ma in molti troverebbero difficile distinguere una Electra Glide degli anni '70 da una recente Touring. Nonostante la connotazione fortemente conservativa, negli anni '90 H-D ebbe l'azzardata idea di correre in Superbike!
L'UNICO ESPERIMENTO SPORTIVO HARLEY
Nacque nel lontano 1988 il progetto VR 1000, ma solo nel 1993 è riuscita a scendere in pista per la prima volta. L'equipe di ingegneri meccanici di Milwaukee ha sviluppato un motore bicilindrico a V raffreddato a liquido con doppio albero a camme in testa e contralbero di bilanciamento. La V fra i gruppi termici era di 60 gradi e la cilindrata totale di 1130 cc. La versione di serie (ne furono prodotte 50 giusto per coprire le richieste di omologazione al campionato AMA) aveva 115 CV a 8.250 giri/min, mentre la versione da gara produceva una potenza massima di 165 CV. Questo motore però fu importante per il futuro, perchè da questo progetto partì quello della V-Rod, una moto che ebbe un maggiore successo.
L'UNICO ESPERIMENTO SPORTIVO HARLEY
Nacque nel lontano 1988 il progetto VR 1000, ma solo nel 1993 è riuscita a scendere in pista per la prima volta. L'equipe di ingegneri meccanici di Milwaukee ha sviluppato un motore bicilindrico a V raffreddato a liquido con doppio albero a camme in testa e contralbero di bilanciamento. La V fra i gruppi termici era di 60 gradi e la cilindrata totale di 1130 cc. La versione di serie (ne furono prodotte 50 giusto per coprire le richieste di omologazione al campionato AMA) aveva 115 CV a 8.250 giri/min, mentre la versione da gara produceva una potenza massima di 165 CV. Questo motore però fu importante per il futuro, perchè da questo progetto partì quello della V-Rod, una moto che ebbe un maggiore successo.