Tu sei qui

Yamaha XJR1300 by Keino: preview

Due mesi per costruire una naked ispirata al passato ma costruita per il futuro, come vuole la filosofia la filosofia Sport Classic Yamaha

Moto - News: Yamaha XJR1300 by Keino: preview

Rendere unica una moto, personalizzarla in maniera tale che sia lei a parlare di voi, creare soluzioni estetiche e meccaniche raffinate. Queste sono solo alcuni delle attenzioni che ogni appassionato di tuning vorrebbe ricevere quando decide di affidare la propria moto nelle mani di un preparatore, un po' come accaduto per Yamaha con Keino o, in passato con Deus Ex Machina e Wrenchmonkees.

Yamaha Motor Europe si è infatti accordata con Keinosuke "Keino" Sasaki per la realizzazione di una Sport Classic, ovviamente Yamaha. La moto dovrà partire da una base importante, nella cilindrata così come nella storia: la Yamaha XJR 1300 e dovrà rispondere al requisito di "moto ispirate al passato e costruite per il futuro", che definisce la filosofia Sport Classic Yamaha.
Nato e cresciuto a Fukuoka, Keino racconta che il primo ricordo di una moto è legato alla Yamaha 650 di suo padre. I suoi primi tentativi di customizzazione si applicano proprio a questo modello, dove all’epoca ha riposizionato manubrio e sella per raggiungere i comandi, perché era troppo piccolo! "Essere interpellato per questo progetto è stato un onore per me", afferma Keino, "Soprattutto perché Yamaha è la casa che ha realizzato la mia prima moto, una TY125" ha affermato Keino.

Dalla sua officina di New York, Keinosuke avrà circa due mesi per completare l'opera, ma per lui la sfida è più che motivante. Si tratta infatti della prima volta che il tuner giapponese mette le mani sul motore 4 cilindri da 98 CV di Yamaha, essendo per lo più abituato a lavorare sulle bicilindriche a V americane, ma questo non dovrebbe essere un problema, anzi, contribuirà a valorizzare il risultato finale dove il look vintage dovrà sposare con le prestazioni.

"Abbiamo deciso di concentrarci sull’aspetto del magnifico motore raffreddato ad aria", precisa Keino, "i componenti chiave della ciclistica come il telaio, il serbatoio e l’anteriore saranno ridisegnati e personalizzati. La realizzazione seguirà lo spirito Sport Classic di Yamaha, naturalmente interpretata dalla mia visione. Mettere insieme elementi vintage in un marchio come Yamaha, storicamente legato alle performance, è un’opportunità unica per me. Cercherò anche di far emergere la pura bellezza meccanica della moto".

Articoli che potrebbero interessarti