Tu sei qui

BMW Serie K: 30° Anniversario - Report del raduno

Abbiamo partecipato all'evento dedicato alla fortunata serie di BMW. Oltre 100 gli iscritti ed un bel motogiro… bagnato!

Moto - News: BMW Serie K: 30° Anniversario - Report del raduno

Share


30 anni. Un’età importante per la vita di un uomo ed un obbiettivo non utopistico per una moto, soprattutto se realizzata come si deve. Nel caso di quest’ultima, si riesce tranquillamente a trovare esemplari perfettamente conservati e funzionanti; è il caso delle BMW Serie K, moto con propulsori indistruttibili capaci di coprire anche alcune centinaia di migliaia di chilometri senza problemi. Per festeggiare i 30 anni di questa fortunata serie, un piccolo gruppo di appassionati ha deciso di organizzare un raduno, per ricordare quel lontano 19 settembre del 1983, quando la Casa di Monaco presentò in Costa Azzurra il motoveicolo che avrebbe rivoluzionato il modo di viaggiare.

"LA CAPITALE SI VESTE DI K"
La località scelta per l’evento è stata Roma, dove un gruppo di oltre 100 appassionati (iscritti all’evento N.d.R.) ha preso parte ad una due giorni iniziata venerdì 13 settembre e conclusasi poi nella giornata di domenica. Gli appassionati del motore "sogliola", conosciuto dai più "tecnici" come K589, ha dimostrato di poter dire ancora la sua, visto che tra i partecipanti non c’erano motociclisti di tutta Italia, ma anche d’Europa. Austriaci, inglesi e persino irlandesi, tutto per spegnere 30 candeline presso il Camping Tibur della Capitale. L’organizzatore dell’evento, il Moto Club Acea (con il supporto della concessionaria Motostar 2000 ed il direttore del Camping) hanno curato tutto maniacalmente. I primi arrivi si sono registrati nel tardo pomeriggio del venerdì e nella giornata di sabato gli appassionati hanno effettuato un motogiro presso i Castelli Romani, passando per la sede di BMW Motorrad di via Prenestina. Nel tardo pomeriggio siamo passati presso il camping per dare un’occhiata veloce (la sera si è ovviamente festeggiato, premiando anche il kappista più lontano, un irlandese a bordo di una K100 blu, la miglior motociclista, a bordo di una K1 rossa…), mentre la giornata della domenica l’abbiamo passata con loro, a bordo di una meravigliosa BMW K 1300 S "30 Jahre K-Modelle".

MOTOGIRO BAGNATO

Giunti al camping alle 7:45 della mattina, il meteo già non prometteva nulla di buono. Purtroppo qualche kappista ha iniziato a prendere la via di casa… e come è arrivata la scorta della Polizia di Roma Capitale (a bordo di quattro BMW R 1200 RT) siamo partiti per dirigerci in centro in parata. Due le tappe effettuate: la prima presso il Gianicolo (dove è stata scattata la foto di rito) e la seconda sul Pincio, dove la pioggia ci ha letteralmente… lavati! Tre sidecar e quasi una 40ina di K di diverse annate, modelli e cilindrate, hanno dunque sfilato per la Città Eterna, sotto gli sguardi dei turisti e degli abitanti incuriositi. Di questa giornata, oltre che a qualche pesce rosso negli stivali, ci resta uno splendido ricordo, fatto di gente appassionata che ama alla follia la propria moto. Ringraziamo dunque l’organizzazione per l’invito e BMW Motorrad per averci fornito una splendida K. Nella gallery potete trovare, per vivere insieme a noi i momenti più belli, diverse foto della giornata.

Leggi la storia della Serie K:
- Parte 1
- Parte 2

__

Articoli che potrebbero interessarti