Tu sei qui

Dakar 2014, Tappa 12: Marc Coma a un passo dalla vittoria

Alla KTM cambiano il motore ma la fortuna aiuta Coma: Barreda danneggia la sua Honda ed è giù dal podio

Moto - News: Dakar 2014, Tappa 12: Marc Coma a un passo dalla vittoria

Share


La Dakar di Marc Coma si era aperta un po’ in sordina, ma dopo le prima tappe lo spagnolo ha preso un ritmo perfetto portandosi in testa e non sbagliando mai. Quando era a quasi un’ora di vantaggio su Barreda, per evitare di correre rischi inutili, il factory team della Casa austriaca ha infatti deciso di sostituire il propulsore del leader della corsa prima di lanciarlo nella dodicesima tappa, quella da El Salvador a La Serena.
Una scelta costata 15 minuti di penalità allo spagnolo, che quindi aveva consentito a Joan Barreda Bort di tornare a 37'36" dal leader. Il tentativo di assalto del pilota della Honda però non è andato in porto. Anzi, la speciale di ieri ha rischiato di rovinare definitivamente la corsa di Barreda: sulla sua moto si è rotta la testa dello sterzo dopo 264 km e il buon Joan ha fatto il possibile per provare a ripararla, ma senza fortuna. Dunque, non ha potuto fare altro che provare a terminare la prova in questo modo. Il distacco accumulato però è enorme e non ha mandato in fumo solo le sue speranze di vittoria, ma anche quelle di podio, visto che ora è settimo ad oltre tre ore di distacco.

DESPRES VINCE ED E’ A UN SOFFIO DAL PODIO
Coma, dunque, ha potuto badare solo a portare la sua KTM a fine prova, prendendosi anche il lusso di tornare indietro per passare da un waypoint che aveva mancato ed evitare di incappare in una penalità di un'ora. Stessa cosa che è toccata anche a Cyril Despres, che è stato l'unico capace di mettersi dietro il leader della generale nella speciale di oggi, centrando una meritata vittoria.
Il pilota della Yamaha ha chiuso con un tempo di 3'58"18, precedendo di 2'17" il rivale della KTM e di 5'53" la moto gemella di Olivier Pain. In questo modo, tra i problemi di Barreda e superando la Honda di Helder Rodrigues, il vincitore della passata edizione vede riconcretizzarsi la possibilità di agguantare un posto sul podio. Ora, infatti, è a soli 3'45" dal compagno Pain, che è proprio terzo.

Anche Jordi Viladoms comunque non è troppo lontano, visto che è circa 15' davanti con la sua KTM. L'unica cosa certa, dunque, è che salvo clamorosi colpi di scena nella tappa conclusiva di domani, viste le quasi due ore di vantaggio, Coma si appresta a fare poker alla Dakar dopo le precedenti affermazioni del 2006, del 2009 e del 2011.
La Dakar degli italiani vede resistere Paolo Ceci in 19esima posizione e Luca Viglio stabilmente al terzultimo posto.

QUAD: ANCORA CASALE
Tra i Quad continua la gara da vero e proprio "cannibale" di Ignacio Casale. Nonostante la vittoria finale sembra quasi in cassaforte e anche qualche dolorino ad una mano e ad un polso, il leader della classifica generale ha messo a referto l'ennesima vittoria di speciale, precedendo di 5'05" Sebastian Husseini. Nella generale dunque comanda con ben 1.23'42" su Rafal Sonik.

E oggi il gran finale, con l’ultima speciale che non è lunga ma, come ogni anno, smuove la classifica. Si tratta di 157 chilometri di sassi, terra e cactus, ma la tappa intera conta 535 chilometri, con due trasferimenti, prima e dopo la speciale. Bisognerà stare attenti: ai limiti di velocità, alle scivolate, alle cadute, alla navigazione. La gara non è ancora finita.
Se volete seguire la tappa in diretta collegatevi allo Speciale Dakar Live di OmniCorse.it con aggiornamenti in tempo reale della nostra inviata Elisabetta Caracciolo.

DAKAR 2014, Dodicesima Tappa, 17/01/2014
Classifica generale Moto (primi dieci)
1. Marc Coma - KTM - 52.40'16"
2. Jordi Viladoms - KTM - +1.59'49"
3. Olivier Pain - Yamaha - +2.10'16"
4. Cyril Despres - Yamaha - +2.14'01"
5. Helder Rodrigues - Honda - +2.20'39"
6. Kuba Przygonski - KTM - +2.37'23"
7. Joan Barreda Bort - Honda - +3.04'54"
8. Daniel Gouet - Honda - +3.17'10"
9. Stefan Svitko - KTM - +3.52'45"
10. David Casteu - KTM - +4.01'42"

Classifica generale Quad (primi cinque)
1. Ignacio Casale - Yamaha - 66.16'27"
2. Rafal Sonik - Yamaha - +1.23'42"
3. Sebastian Husseini - Honda - +5.39'30"
4. Mohammed Abu-Issa - Honda - +9.56'06"
5. Victor Gallegos Lozic - Honda - +10'19"00

__

Articoli che potrebbero interessarti