Tu sei qui

ER Motorcycles BMW R60/7 “Macchiato”

Questa cafè/scrambler arriva dalla Slovenia ed è firmata da Blaž Šuštaršic di Lubiana

Moto - News: ER Motorcycles BMW R60/7 “Macchiato”

Il filone delle special costruite sulla falsariga delle scrambler degli anni settanta e uno di quelli più in voga in questo periodo, e si unisce a quello delle cafè racer da sempre molto seguito e apprezzato. Da più parti nel mondo si vanno via via moltiplicando gli esempi di special costruite secondo questi canoni e anche i nomi dei vari customizer stanno diventando sempre di più. Uno di questi sis ta imponendo da qualche tempo all’attenzione del pubblico europeo per la cura con cui realizza le propsie special: si chiama Blaž Šuštaršič e arriva dalla Slovenia.

ESPRESSO RACER MOTORCYCLES

Il nome che Blaž ha dato alla sua officina è ER Motorcycles e sta per Espresso Racer, quasi a voler parafrasare il conosciuto Cafè Racer. E infatti anche le sue motociclette hanno richiami al mondo del caffè, e quella che vedete oggi si chiama, per l’appunto Macchiato.
La moto è stata realizzata sulla base di una BMW R 60/7 del 1977, spogliata di tutto ciò che non serviva e rivestita con parti provenienti da varie BMW dello stesso periodo. Lo stesso Blaž racconta di sè: "Sono sempre stato un appassionato di moto fin da bambino. Sebbene sia sempre stato impressionato dal sound dei motori e dalla velocità di una moto, ciò che mi ha sempre affascinato di più era il come una moto era disegnata e costruita e quindi crescendo ho imparato a dedicare la mia attenzione ai piccoli dettagli anche secondari che rendono una motocicletta speciale e unica".

MACCHIATO

"Crescendo - continua Blaž - la passione per il design e il desiderio creativo mi hanno spinto a diventare in designer grafico. Per sei anni ho lavorato a tempo pieno nella pubblicità, ma sempre disegnando bozzetti di motociclette per hobby, visto che la mia passione si interessava sempre di più alle moto. E così, nonostante la crisi nel 2009 ho lasciato il lavoro e ho iniziato a seguire i miei sogni e ho aperto la ER Motorcycles".
La BMW R60/7 Macchiato è stata realizzata a tempo di record in soli due mesi. La moto è stata spogliata di ciò che non le serviva ma ha mantenuto buona parte dei pezzi standard, come il motore completo dei suoi carburatori Bing che respirano nella cssa filtro originale. L’impianto di scarico è stati invece costruito artigianalmente e completato con un terminale Hydroform della HP Corse.

La parte posteriore del telaio è stata tagliata e ricostruita e la forcella ha lasciato il posto a quella di una R 100 RT, moto che ha donato anche entrambe i cerchi ruota, su cui sono stati installati pneumatici Continental TKC80 da 100/90x19 davanti e 4.50x18" dietro. La R 100 RT ha donato anche altri particolari come il doppio freno a disco anteriore e i comandi al manubrio.
Il serbatoio arriva da una R 50/5 e tutta la verniciatura è fatta in casa da Blaž, che ha realizzato anche la sella e il suo supporto. Il manubrio è un Renthal su cui sono stati montati comandi della Ariete e una piccola strumentazione della Motogadget.
Davvero una realizzazione molto curata nella sua semplicità, e il successo che le ER Motorcycles stanno ottenendo che ci fa pensare che Blaž Šuštaršič farà presto parlare nuovamente di sè.

Articoli che potrebbero interessarti