Tu sei qui

All’Asta una Husqvarna 250 Cross appartenuta a Steve McQueen

Base d’asta 50.000 dollari per un altro pezzo di storia appartenuto a Steve McQueen

Moto - News: All’Asta una Husqvarna 250 Cross appartenuta a Steve McQueen

Share


In questi giorni va all’asta un’altra delle motociclette della vasta collezione di modelli appartenuti a Steve McQueen, il popolarissimo attore hollywoodiano con il pallino per i motori. L’ultima in termini temporali è l’Husqvarna 250 cross del 1971 che vedete in questa pagina e che andrà all’asta negli Stati Uniti in questi giorni. Come è noto, in quegli anni McQueen fu così affascinato dalle prestazioni delle allora moto svedesi che ne comprò svariate, utilizzandole sia per scatti fotografici che per i suoi film ma, soprattutto, per gareggiare.
Se ci seguite da un po’, ricorderete che nel 2011 andò all’asta la Husqvarna 400 che venne impiegata nella famosissima foto a torso nudo che divenne la copertina di Sports Illustrated, mentre sei mesi dopo venne venduta, sempre da Bonhams, un’altra Husqvarna 400 appartenuta a Steve McQueen e utilizzata nelle riprese del film del 1971 On Any Sunday. Ricordiamo che ai tempi, la sola apparizione della moto nel lungometraggio fece decollare le vendite della casa svedese negli States e non solo.

250 CROSS

Dello stesso anno è la 250 Cross apparsa sul sito di una casa d’aste americana, moto che però non sembrerebbe essere stata impiegata per nessuna ripresa cinematografica, e che quindi probabilmente è stata usata da McQueen solo per partecipare alle gare di motocross della categoria Expert alle quali era iscritto in quegli anni.
La moto venduta all’asta è stata oggetto di un restauro conservativo e viene venduta insieme alla fattura di vendita in originale che sancisce la sua rarità. Dalla fattura, datata 19 ottobre 1971 dal rivenditore Med International, si evince che l’acquirente fu proprio la casa di produzione Solar Productions di proprietà di Steve McQueen, che acquistò la moto per la cifra di 898 dollari. La fattura riporta non solo la nota sul fatto che la moto fosse indirizzata proprio a Steve, ma anche i numeri di telaio e motore (MI-4473/254319) che stabiliscono che la moto sia al 100% matching numbers.

La base d’asta per questa moto è di 50.000 dollari e nella stessa giornata saranno battuti altri oggetti appartenuti a Steve McQueen che sono stati usati dall’attore durante le riprese nel film cult per gli appassionati di motori Le Mans. All’incanto un paio d’occhiali da sole (base d’asta 20.000 dollari) e il suo giubbino Gulf Gran Prix originale, per il quale il prezzo base, però, sale a 80.000 dollari…

__

Articoli che potrebbero interessarti