Tu sei qui

Scorpion EXO a EICMA 2013

Per il 2014 arriva un pieno di nuove colorazioni ed un casco modulare nuovo: l’EXO 910 Air

Moto - News: Scorpion EXO a EICMA 2013

Share


A EICMA 2013 era presente anche Scorpion-Exo, azienda di caschi sbarcata in Europa da appena sette anni e che ha saputo imporsi in un mercato estremamente competitivo. Una gamma provata ed approvata da tanti famosi piloti, come il rallista Marc Coma o il Team Kawasaki France SRC, più volte vincitore della 24h di Le Mans. Rivoluzionando tutti i riferimenti e attraverso l’uso di numerosi brevetti esclusivi che hanno migliorato e migliorano significativamente il comfort e la sicurezza, quali il sistema di gonfiaggio dei cuscini interni denominato AirFit Concept, Scorpion-Exo è diventato il marchio di una nuova generazione di caschi. Tra le nuove grafiche rinnovata, spiccava il casco modulare Exo 910 Air.

SCORPION-EXO 910 Air
Questo nuovo modulare vanta forme completamente nuove ed aggressive. Dotato di serie di una visiera antiappannamento Pinlock, di una visiera interna retrattile con trattamento "antifog" su entrambi i lati e, ancora, di una chiusura micrometrica più facile da usare e intuitiva che mai, offre interni e calzabilità realizzati con schiume a tripla densità ricoperte di un tessuto estremamente morbido al tatto. E, come su ogni altro prodotto Scorpion, il sistema di gonfiaggio AirFit con pulsante posto sulla parte posteriore, agirà sugli interni per rendere il comfort ancora più assoluto. Grazie alle nuove forme, oltreché al sistema di gonfiaggio Airfit, sarà possibile apprezzare l’insonorizzazione interna. La calotta è in resina termoplastica di ultima generazione, completamente nuova, più leggera del precedente modello e capace di garantire una protezione migliore anche in caso di impatto. Il prezzo del nuovo Exo 910 air è di 229,90 euro nella versione Solid e di 249,90 euro nella grafica GT.

SCORPION EXO 2000 Air

Il casco racing di Scorpion-Exo vede una calotta inedita in fibra a struttura TCT, un sistema di chiusura sottogola a Doppia-D in titanio ultraleggero e, ancora, nuovo meccanismo per il bloccaggio e la sostituzione rapida della visiera denominato Ellip-Tec. Studiato in galleria del vento, offre tessuti morbidi ed extra soffici. La larga visiera è dotata del sistema Pinlock MaxVision e della predisposizione per Tear-Offs. I canali di ventilazione dinamici denominati "Scorpion Air Channel" assicurano il corretto controllo della ventilazione. Infine, il sistema di gonfiaggio Airfit modella perfettamente sul volto i guanciali. Nel corso della stagione 2013 sulla testa di numerosi piloti impegnati nel motomondiale (Bautista, Barbera, Hernandez (Moto GP), Louis Rossi, Terol, De Angelis, Moncayo, Kallio, Elias (che ha corso gli ultimi GP della stagione in SBK), Di Meglio, Schrotter (Moto 2), Folger, Tonucci, Iwema, Masbou, Miller, Mc Phee (Moto 3), l’elmetto Racing di Scorpion è offerto in quattro nuove grafiche denominate Mart, GP Air, Sidewall e Bautista, alle quali si aggiungono i modelli dello scorso anno e in particolare le grafiche: Performer, Shifter, Circuit e Poleman, oltre ai modelli in tinta unita riuniti sotto il nome di Solid. Compresa nel prezzo (e pertanto disponibile all’interno della scatola), una visiera "fumo scuro" maxvision. Le taglie vanno dalla XS alla XXL, mentre le calotte sono 4 (XS - S/M - L - XL/XXL) ed il peso è di 1250 g (taglia M). I prezzi vanno da 399,90 euro a 449,90 euro.

SCORPION EXO-1000 Air
Fiore all’occhiello della gamma strada e primo casco al mondo ad aver proposto la tecnologia Airfit, vanta un guscio in fibra tri-composita con struttura denominata TCT introdotta nel 2011. Il nuovo rivestimento interno è denominato Kwikwick2, e non manca l’Airfit Concept di nuova generazione, un sistema di ventilazione ad una maggiore silenziosità e la nuova visiera che prevede il sistema Pinlock MaxVision. L'equipaggiamento di serie prevede un visierino solare a scomparsa con caratteristiche anti-appannanti, un sistema di chiusura ad anello a "Doppia D", il deflettore nasale ed un sottogola amovibile. I prezzi partono dai 299,90 euro fino a 354,90 euro.

SCORPION EXO-500 Air
Proposto ad un prezzo vantaggioso, Exo 500 Air si ispira al suo fratello maggiore Exo-1000 Air, riprendendo la filosofia dei caschi GT. E’ dotato della visiera di ultimissima generazione Pinlock MaxVision e prevede di serie la visiera solare interna retrattile SpeedView con trattamento anti-fog su entrambi i lati. Disponibile in tre diverse calotte (a seconda della taglia), l’Exo 500 Air è equipaggiato con il sistema Airfit e con il rivestimento interno KwikWick2. A seconda delle grafiche, i prezzi vanno dai 199,90 euro fino a 249,90 euro.

SCORPION-EXO 410 Air
Ultimo nato fra i caschi stradali, EXO 410 Air è un casco entry-level. La calotta è in resina termoplastica dal peso di circa 1400 gr ed ha la schiuma dei guanciali a tripla densità ricoperta di tessuto KwikWick2 (assorbente e traspirante), visiera EverClear (anti-appannante) dotata della nuova tecnologia Ellip-Tec per un montaggio-smontaggio rapido. L’Exo 410 Air è dotato del sistema AirFit che permette di gonfiare e sgonfiare i guanciali interni ed è dotato di prese d’aria anteriori con estrattori posteriori (tecnologia Scorpion Air Channel). Diverse le grafiche, con prezzi che vanno da 139,90 euro a 159,90 euro.

SCORPION EXO 300 Air

L’Exo-300 Air, le cui forme - in tutte le possibili configurazioni - nascono nella galleria del vento, offre la mentoniera amovibile in pochi secondi, colori particolarmente accattivanti, ed il nuovo tessuto interno KwikWick2. Troviamo poi la gommapiuma a tripla densità, il sistema Airfit e la visiera solare interna retrattile con trattamento anti-appannante e regolabile in tre diverse posizioni. E’ disponibile nei colori Grigio Antracite, Nero Lucido, Nero Opaco, Argento, Bianco, Giallo, Rosso e nelle grafiche denominate Grid e Gunner. Il peso in taglia "L" è di 1.510 gr ed i prezzi vanno da 199,90 euro a 219,90 euro.

SCORPION EXO-210 Air
Con Exo-210 Air, Scorpion ha in catalogo il casco jet ispirato ai caschi dell’"Air Force". Luminoso, arieggiato e confortevole, con interni in gommapiuma a tripla densità ricoperti dal nuovo tessuto KwickWick2vanta linee progettate nella galleria del vento. Di serie offre la sua visiera solare retrattile e regolabile in tre diverse posizioni, il sistema di gonfiaggio Airfit, la sua predisposizione per l’Intercom e tante grafiche, come la Biron, o i colori Nero brillante, Nero opaco, Bianco, Hypersilver nelle taglie che vanno da XS a XL. I prezzi partono da 139,90 euro fino a toccare i 149,90 euro.

SCORPION-EXO 100
Il casco Scorpion-Exo 100 offre un frontino smontabile, una visierina solare retrattile di serie SpeedView e una visiera incolore. Anche agli interni è riservata una lavorazione assolutamente unica, con tessuti Kwikwick2 arricchiti da un ricamo esclusivo Scorpion. L’eleganza raffinata tipica dell’alta moda completa la gamma Exo 100 con il modello "Padova" il quale trascende le sue origini grazie ai materiali nobili utilizzati, all’effetto cuoio e ai suoi toni perfettamente assortiti fra la calotta e gli interni in tessuto. Non manca il "Dolce Vita", un casco demi-jet dal sapore tutto italiano e altre grafiche quali la Skull. I prezzi vanno da 139,90 euro a 149,90 euro.

SCORPION VX 20 AIR

E’ il top di gamma nella linea Off-Road e si chiama VX 20 Air. Incredibilmente leggero (1090 gr nella taglia M), con la calotta in fibra Tri-Composita TCT (Thermodynamical Composite Technology, resistente e deformabile al momento dell’impatto), il VX-20 Air offre la rivoluzionaria tecnologia Airfit Concept che trova qui la legittimazione assoluta e la presenza di un doppio sistema (Dual Airfit Concept) posizionato anche sulla parte superiore - oltreché sulle guance - e che determina una calzata assolutamente perfetta. A tutto questo si aggiunge il tessuto di rivestimento interno KwikWick2, assorbente e traspirante, un frontino infrangibile e aerodinamico realizzato in Exolon capace di deformarsi in caso di impatto, il tutto combinato ad una presa d’aria posizionata sul mento che può essere facilmente e velocemente smontata per essere ripulita dello sporco accumulatosi. La calotta interna in EPS è a doppia densità. Il cinturino sottogola è a Doppio "D" con linguetta di sgancio rapido. La gommapiuma interna a tripla densità aumenta il comfort generale mentre l’ottimizzazione della ripartizione delle masse garantisce una calzata perfettamente equilibrata ed un peso "percepito" addirittura inferiore a quello reale. Tantissime le grafiche, con prezzi che vanno dai 349,90 euro a 399,90 euro.

SCORPION VX-15 Air
Il VX-15 Air è estremamente leggero e resistente, ed è dotato del rivestimento interno in KwikWick2 (delicato ed efficace nel rimuovere l'umidità), del cinturino sottogola con chiusura a doppio anello e della tecnologia Airfit di seconda generazione capace di assicurare una calzata assolutamente perfetta garantendo, fra gli altri benefici, la massima sicurezza nell’esecuzione di movimenti rapidi ed improvvisi (tipici della disciplina fuoristrada) ed il mantenimento della propria taglia negli anni. Progettato per garantire un grande comfort anche nelle condizioni più estreme, il VX-15 Air ha un sistema di ventilazione (posizionato nel mento) che può essere facilmente e velocemente smontato per essere ripulito dello sporco accumulatosi. Previsto per adattarsi perfettamente ad una protezione "Neck Brace", la guarnizione alla base del VX-15 Air è stata progettata e sviluppata partendo dalle specifiche standard in materia di protezione del collo. In caso di urto o caduta, la guarnizione inferiore si unisce al "Neck Brace" garantendo, così, la massima sicurezza e favorendo nelle normali condizioni di utilizzo il vostro comfort e la vostra libertà di movimento. I prezzi vanno da 139,90 euro a 169,90 euro.

__

Articoli che potrebbero interessarti