Tu sei qui

Aprilia RSV4 Factory ABS 2013

La supersportiva di Noale guadagna l'ABS 9MP regolabile su tre posizioni

Moto - News: Aprilia RSV4 Factory ABS 2013

Share


Il Gruppo Piaggio ha portato oggi all’Intermot di Colonia la versione 2013 della Aprilia RSV4 Factory. Tenuta a battesimo oggi dal cinque volte campione iridato Max Biaggi, la Aprilia RSV4 2013 è equipaggiata con un nuovo ABS sportivo multi mappa disinseribile di ultima generazione. Piccole migliorie hanno interessato anche il propulsore che ora vanta una potenza più elevata di 184 CV e coppia cresciuta a 117 Nm. Leggermente modificata l’ergonomia, mentre il serbatoio ha maggiore capienza, modificato anche per far spazio all’ABS.

Oltre all’APRC di seconda generazione, il model year 2013 della RSV4 Factory adotta di serie un evoluto impianto ABS, sviluppato insieme alla Bosch che ha fornito l’ultima evoluzione della sua centralina ABS 9MP. Il sistema, dal peso contenuto in soli 2 kg, è disinseribile e regolabile su 3 livelli d’intervento, accedendo facilmente al menu di controllo della strumentazione:
Livello 1 Track: è dedicato alla pista, agisce su entrambe le ruote e garantisce la massima prestazione possibile, anche nelle frenate più intense a qualsiasi velocità.
Livello 2 Sport: è dedicato alla guida sportiva su strada, agisce su entrambe le ruote ed è combinato con il sistema di antiribaltamento (rear wheel lift-up mitigation) il cui intervento è progressivo in base alla velocità del veicolo.
Livello 3 Rain: è dedicato alla guida su fondo con scarsa aderenza, agisce su entrambe le ruote ed è abbinato al sistema antiribaltamento.

Ognuna di queste 3 mappature dell’ABS può essere combinata con una qualsiasi delle 3 logiche di gestione del motore (Track, Sport, Road), per permettere a piloti di diversa esperienza e capacità di trovare la migliore combinazione possibile. Piccole migliorie hanno interessato anche il gruppo ottico anteriore e il fondello del silenziatore di scarico.

Inedito l’impianto frenante anteriore, del quale spiccano le nuove pinze monoblocco Brembo M430 ad attacco radiale e la nuova pompa radiale al manubrio. La pinza del freno posteriore è stata sostituita con una più evoluta ed efficace, perfezionando la combinazione con il nuovo freno anteriore.

__

Articoli che potrebbero interessarti