Tu sei qui

Yamaha a EICMA 2012

T-MAX Black Max, X-MAX Momodesign, TMAX by RS, Race Blue Series e una concept!

Moto - News: Yamaha a EICMA 2012

Share


Yamaha si presenta a EICMA 2012 con un bel... "carico". La maggior parte delle cose le abbiamo già viste a Intermot 2012, ma per la prima volta le ammiriamo qui, nel Bel Paese. Parliamo della Yamaha Blue Series, della FJR 1300 (anche in versione AS), della FZ8 m.y. 2013, della FZ6 m.y. 2013, della concept Concept bike Moto Cage-Six, ma c’è anche una concept su base XJR 1300. Confermata poi la presenza del motore a 3 cilindri. Tra gli scooter c’è poi l’entry level 125 a ruota alta, ma soprattutto arrivano il TMAX 530 (anche in versione Black Max) e l’XMAX 250 in versione 2013 (nuove colorazioni), e le special edition: del maxiscooter di Iwata quella realizzata da Roland Sands (ovviamente non acquistabile), mentre per il più piccolo la "limited edition" by Momodesign. Infine, vi è la nuova partnership proprio con Momodesign, per una nuova gamma di caschi.

GAMMA SCOOTER

La linea scooter di Yamaha è completissima. Dopo avere inventato il concetto stesso di maxiscooter sportivo, con il primo TMAX nel 2001, per il 2013 la Casa di Ywata presenta una gamma completa, ad iniziare dal nuovo TMAX Black Max e dagli altri modelli TMAX (arrivano solo la nuova colorazione "Midnight Black"), passando per il Majesty 400, l’X-MAX (la nuova colorazione è un grigio opaco), il nuovo X-MAX Momodesign 250, fino ad arrivare ai "ruota alta", con l’X-City 250, gli Xenter 125 cc e 150 cc ed un entry level 125 cc (senza dimenticare il piccolo Aerox R e Naked ed il resto della gamma 50 cc che comprende il Jog R, i Neo’s e Neo’s 4T ed il leggendario BW’s disponibile nelle varianti Original e Naked). In tutto questo arriva l’attesa versione speciale del TMAX di Roland Sands, e non dimentichiamo l’elettrico EC-03.

TMAX BLACK MAX M.Y. 2013
Yamaha la pensa così: "solo TMAX può superare TMAX". La scorsa stagione il TMAX 530 è stato completamente riprogettato, mentre ora arriva la serie speciale definita Black Max. Ovviamente la caratteristica più evidente è la verniciatura, un "gioco" di colori tra parti in nero lucido e nero opaco. I cerchi sono dorati (Nebura) e la sella ha cuciture in rilievo dorate. Non mancano altri dettagli quali i loghi anodizzati Oro Nebura (su entrambi i fianchetti), mentre il carter motore è nero anodizzato. Vi è poi un nuovo design della strumentazione.

TMAX BY ROLAND SANDS

Continua la "saga" dell’TMAX Hyper Modified. A inizio 2012 abbiamo visto la versione di Marcus Walz, poi è toccato a Ludovic Lazareth e qui a EICMA è il turno di Roland Sands, Made in California. Via la carena e tutto a vista! Il telaio è in mostra e sono state aggiunte delle griglie, la sella è in finta pelle trattata, il manubrio è più alto (ha dei riser appositi) e la strumentazione è sparita. Il parafango è di una Yamaha YZF-R6, i carter motore sono rifatti ed alleggeriti e la cinghia è ora a vista. Tra poche ore torneremo su questo concept, e sarà proprio Roland Sands a raccontarcelo!

X-MAX 250 MOMODESIGN
Come accennato, vi è poi una nuova partnership tra Yamaha e Momodesign, famosa azienda italiana presente sul mercato con prodotti di prestigio. La prima creazione, risultato di questa collaborazione, è un "Limited Edition" di un scooter, lo Yamaha X-MAX 250 Momodesign. La base tecnica resta quella dell’XMAX, ma cambia il look. Le novità rispetto la versione standard sono diverse, ad iniziare dallo schermo sportivo con supporto in carbonio, passando per la sella dalla texture speciale, con logo Momodesign, le nuove grafiche che decorano la coda, e la nuova strumentazione. Ci sono poi la pedane in alluminio di serie e le speciali manopole con contrappesi cromati. Disponibile presso i Concessionari Ufficiali Yamaha a partire da marzo 2013, avrà un prezzo di 5.190 f.c euro. A questo, si accostano due nuovi caschi: l’MD Jet Helmet a 339 euro e l’MD Demi Jet Helmet a 249 euro.

ENTRY LEVEL 125

Già visto a Intermot 2012, si tratta di un nuovo scooter a 4 tempi studiato per... battere la crisi. Questa novità è stata sviluppata a partire da un modello Yamaha che ha già avuto successo nell’ultracompetitivo mercato asiatico, ed infatti la versione europea ne condivide il motore ed il layout della ciclistica. Naturalmente alcune specifiche sono state riviste per il mercato europeo. Il propulsore è un monocilindrico 4 tempi raffreddato ad aria. Il nuovo scooter, il cui nome ufficiale è in via di definizione, sarà disponibile in Italia a partire dall’estate 2013.

GAMMA MOTO

La gamma Yamaha 2013 si veste... di blue! A EICMA 2012 vedremo i modelli Yamaha "Race Blu Series", ma anche la FZ8 2013 con nuove sospensioni, regolabili, lenti trasparenti per gli indicatori di direzione ed un nuovo design dello scarico, la XJ6 2013 (già disponibile a 6.490 euro f.c.), che riceve un restyling che interessa i nuovi fianchetti, una nuova "carenatura" del faro anteriore, dei nuovi maniglioni per il passeggero, un diverso rivestimento sella (offre più grip), le lenti degli indicatori di direzione trasparenti, la strumentazione con retroilluminazione a LED, le grafiche nere sul tappo del serbatoio e l’indicatore di posizione per la catena, collocato sul tendicatena della ruota posteriore per facilitare e rendere più accurata la regolazione, e la FJR 1300 anche in versione AS che abbiamo già provato per voi, rivista nel design, nella ciclistica e nel motore (leggi il Test). A questa, si va ad aggiungere la concept Moto Cage-six, dedicata al mondo dei freestyler su base XJ6, ed un'anteprima mondiale, per l’affascinante concept bike su base XJR 1300 denominata "Yard Built Yamaha" realizzata dai customizer danesi di Wrenchmonkees. Grandi novità anche per la versione di serie di Yamaha XJR 1300, proposta da Yamaha in due nuove colorazioni e con un nuovo prezzo di listino super ribassato (ben 2.100 euro rispetto all’attuale): Yamaha XJR 1300 m.y. 2013 costerà infatti soli 8.990 euro f.c. Anteprima mondiale anche per la nuova versione della maxi cruiser marchiata tre diapason, XVS 1900 CFD.

__

Articoli che potrebbero interessarti