Tu sei qui

Intermot 2012: oltre 203.000 visitatori

Cinque giorni da record! Colonia, è sempre più importante

Moto - News: Intermot 2012: oltre 203.000 visitatori

Share


Domenica scorsa si è concluso il Salone della Moto di Colonia, Intermot 2012, fiera che ha raccolto oltre 203.000 visitatori (oltre 216.000 se consideriamo gli operatori specializzati ed i commercianti). Un ottimo risultato, se pensiamo che EICMA 2011, il più grosso salone della moto al Mondo, ha raggiunto quota 500.000 visite.

Durante i cinque giorni (dal 3 al 7 ottobre), sono poi state presentate diverse novità. Sicuramente quelle che hanno catalizzato di più l'interesse della stampa e degli appassionati sono state la BMW 1200 GS 2013 e la KTM 1190 Adventure 2013, senza considerare le nuove Kawasaki, la Z800 2013 e la Ninja ZX-6R 636, le nuove Triumph Street Triple e Triple R 2013, o se guardiamo al "vintage" la Honda CB1100 2013 o il Suzuki Burgman 650 2013 per i maxi-scooter.


"Con questa tornata Intermot Colonia ha ulteriormente consolidato il suo ruolo di più importante appuntamento europeo del settore", spiega Gerald Böse, Direttore dell’amministrazione della Koelnmesse. Molto contento del risultato anche Reiner Brendicke, Direttore generale dell’Associazione dell’industria motociclistica tedesca IVM (Industrie-Verbandes Motorrad Deutschland e.V.), che ha così definito il successo del salone: "Intermot Colonia ha favorevolmente impressionato le nostre aziende consociate, anche grazie agli eccellenti e promettenti colloqui condotti con i rivenditori specializzati internazionali. Il trend del mercato tedesco, il più importante in Europa occidentale e del nord, è in crescita con effetti stimolanti per tutto il mercato e, quindi, per gli affari. Quest’anno sono venuti a Intermot Colonia ancora più giovani che in passato e ciò contribuisce sicuramente a questa evoluzione del mercato. Tale affluenza è anche il risultato del nostro accresciuto impegno degli ultimi anni". Infine, Katharina C. Hamma, Direttrice della Koelnmesse GmbH, ha aggiunto: "Quanto raggiunto nelle attuali condizioni economiche europee è veramente notevole. Gli operatori del settore stanno valutando se nelle annate pari sia davvero ancora necessaria un’altra fiera internazionale oltre a quella di Colonia!".

203.000 visitatori da ben 117 paesi, hanno dunque definito un nuovo record, con un incremento del 4% rispetto all'edizione precedente. Con un’incidenza del 27% circa sul totale dei visitatori, gli operatori sono stati numerosi come non mai e anche l’affluenza degli operatori stranieri vanta un nuovo record con un’incidenza del 43% circa. Molto significativo anche il fatto che rispetto all’edizione precedente i visitatori sono venuti ancora da più paesi: l’incremento è stato di poco inferiore all’otto per cento. È poi interessante scoprire come sia cresciuta ulteriormente la richiesta nella categoria merceologica Intermot e-motion (la sezione dedicata alle due ruote ad azionamento elettrico) ospitata nel padiglione 5.2. Tantissimi i visitatori e anche altamente qualificati. Apprezzato dai visitatori, anche il padiglione 10.1 dedicato alle mostre. Qui sono stati rappresentati e presentati temi interessanti quali il settore del touring, quello del motociclismo agonistico e quello della customizzazione.

Per quanto riguarda la quarta Messa ecumenica dei motociclisti, nonostante la pioggia torrenziale hanno partecipato ben 1.000 persone, celebrata la mattina del 6 ottobre 2012 nel Duomo di Colonia e seguita dal corteo motociclistico che ha attraversato la città per recarsi in fiera. Nella Lanxessarena con la "Night of the Jumps", un evento valido quest’anno per i campionanti mondiali di FMX, con grande soddisfazione dei promotori è stato registrato il tutto esaurito. I migliori piloti della Federazione Internazionale di Freestyle Motocross (IFMXF) hanno entusiasmato oltre 12.000 spettatori con i loro salti.

__

Articoli che potrebbero interessarti