Tu sei qui

Red Bull X-Fighters World Tour 2013 - Madrid

Il francese Tom Pages mette in bacheca il Titolo, vincendo anche la gara spagnola

Moto - News: Red Bull X-Fighters World Tour 2013 - Madrid

Share


Lo scorso fine settimana si è tenuto il Red Bull X-Fighters World Tour 2013, presso Madrid, dove il francese Tom Pages è stato coronato campione, sigillando così la stagione più emozionante in tredici anni della competizione di motocross più importante del mondo. Perchè? Semplicemente perchè ha visto più trick e più vincitori come non accadeva da tempo! Il tutto è avvenuto nella notte del venerdì davanti a ventitremila fan che si sono goduti quella che è stata probabilmente la migliore prestazione di sempre in una finale di stagione.

Il giapponese Taka Hagashino si è classificato secondo nell’incredibile notte dedicata all’FMX nell’arena madrilena di Las Ventas, mentre il cileno Javier Villegas si è accontentato del gradino più basso del podio. Quanto a Pages, ha vinto il titolo con 360 punti mentre il campione del 2011, lo spagnolo Dany Torres, è arrivato secondo con 260 punti. 100 punti di differenza, veramente tanti... Come dicevamo, è stata molto probabilmente la più spettacolare stagione in tredici anni di storia grazie a nuovi trick sviluppati dai rider e con ben quattro diversi vincitori in cinque gare in tre Continenti. Pages ha vinto l’esordio stagionale a Città del Messico (MEX), Dany Torres la gara di Dubai (EAU), Rob Adelberg quella di Glen Helen (USA) e Taka Nagashino ha vinto la gara di casa a Osaka (JAP), prima che Pages chiudesse i conti a Madrid (SPA). Non possiamo poi non segnalare la vittoria di Torres allo Swatch Best Move Award. Abbiamo parlato poi di "chiusura" del Campionato; i più attenti fan, sapranno che l’ultimo round si svolgerà in Sud Africa. Purtroppo, a causa di situazioni fuori dal controllo dell’organizzatore del Red Bull X-Fighters, la gara di Pretoria, prevista per settembre, è stata cancellata, poiché lo svolgimento di una competizione sportiva di prestigio mondiale non può essere garantito.

Pages ha toccato nuove vette dell’FMX di fronte al pubblico di Madrid, confermatosi di anno in anno come il più "hot". Ha estratto il meglio dal suo cilindro e sfoderato grandi trick durante salti alti quindici metri e lunghi trenta. Il francese è stato il quarto differente campione del World Tour in quattro anni dimostrando così l’equilibrio che si è creato tra i top rider del Freestyle. Pages è stato molto costante durante tutta la stagione, piazzandosi sul podio in ogni gara. Nella finale contro Nagashino di venerdì, Pages ha eseguito il Flair (un giro di 540 gradi), lo Special Flip (un salto mortale a mezz’aria), il Volt (un giro di 360 gradi lontano dalla moto) ed infine un nuovo trick che ha mandato in delirio la folla, il Flair Tsunami, con le gambe del pilota rivolte verso il cielo. "Questo è più che un sogno, è incredibile" ha dichiarato Pages, chiaramente soddisfatto della sua prima vittoria a Madrid. "Questo è sicuramente il miglior pubblico del mondo". Il campione uscente, il neozelandese Levi Sherwood, ha conquistato un deludente quinto posto nella classifica generale.

Risultati di Madrid: 1. Thomas Pages (FRA), 2. Taka Higashino (JPN), 3. Javier Villegas (CHL), 4. Maikel Melero (ESP), 5. Dany Torres (ESP), 6. Levi Sherwood (NZL), 7. Rob Adelberg (AUS), 8. Josh Sheehan (AUS), 9. David Rinaldo (FRA), 10. Clinton Moore (AUS).

Classifica Finale del World Tour 2013: 1. Pages 360 punti, 2. Torres 260, 3. Higashino 245, 4. Adelberg 240, 5. Sherwood 225, 6. Villegas 150, 7. Rinaldo 125, 8. Adam Jones (USA) 120, 9. Melero 115, 10. Sheehan 115

__

Articoli che potrebbero interessarti