Tu sei qui

Dakar 2014: presentata la squadra Yamaha Motor France

Arriva un nuovo “uomo in blu”, Cyril Despres! Con lui correranno Pain e Metge e per la presentazione è stato chiamato in causa anche Messier Peterhansel!

Moto - News: Dakar 2014: presentata la squadra Yamaha Motor France

Share


Inziamo a parlare di squadre che correranno alla Dakar 2014, perchè è arrivata una notizia bomba! Non tanto per la presentazione della nuova squadra Yamaha, da sempre la Yamaha Motor France che vanta il supporto della Casa di Iwata, quanto per il pilota che è stato "tirato dentro" nel team. Dopo la burla dello scorso febbraio, quando aveva annunciato il ritiro dalle corse, oggi arriva la notizia: Cyril Despres correrà con Yamaha Motor France!

Il francese avrà dunque l’opportunità di far parte della squadra formata nel lontano 1979 da Jean-Claude Olivier, scomparso lo scorso gennaio in un incidente stradale. Impossibile non ricordare i nomi che hanno fatto la storia con questo team, come Cyril Neveu, il nostro Franco Picco, Serge Bacau, lo stesso Jean-Claude Olivier, Thierry Magnaldi, fino ad arrivare ai tempi moderni, con David Frétigné, David Casteu e Helder Rodrigues. A questi poi, aggiungiamo il mito, la storia della Dakar, Stéphane Peterhansel, forte delle sue sei Dakar vinte! E da come potete vedere, sia dal video che dalle immagini, Cyril Despres e Stéphane Peterhansel hanno colto l’occasione per effettuare qualche chilometro insieme. Miele, per gli appassionati di Rally...

Un duro colpo per la squadra ufficiale KTM, che per quest’anno ha schierato Marc Coma, Ruben Faria e Kurt Caselli, piloti che con tutta probabilità prenderanno parte alla Dakar 2014. La Yamaha continua dunque uno sviluppo iniziato nel 1998, quando fu lanciata la prima monocilindrica della serie WR. Da allora ne sono successe di cose, come lo sviluppo della WR450F a due ruote motrici da parte di David Frétigné (era il 2004), per una moto che è valsa tre podi alla Dakar tra Frétigné stesso ed il portoghese Rodrigues, fino alla nuova versione della YZ450F, presentata nel 2010 e sviluppata da Yamaha Motor France. Dal 2011 al 2013, la moto è stata sviluppata costantemente, tanto da guadagnare due vittorie di tappa quest’anno con David Casteu (la 5° tappa) e Franz Verhoeven (la 12° tappa), senza contare il fatto che la moto è rimasta in testa per la prima settimana con Olivier Pain (esattamente per quattro giorni). Il potenziale della YZ450F, dunque, c’è, e starà a Cyril Despres metterlo ulteriormente in mostra!

Despres, cinque volte vincitore della Dakar, sarà in squadra con Olivier Pain e Michael Metge. Così ha dichiarato in occasione degli scatti con l’amico Stephane Peterhansel: "Sono molto motivato all’idea di correre con Yamaha ed essere un "uomo in blu". Mi ricordo quando li guardavo in TV, come ragazzo e come sognatore... Con questo team ho scoperto un forte feeling, da famiglia, con un’eccellente comunicazione ed uno staff tecnico che è motivato e ben predisposto all’ascolto. Sono sicuro che saremo forti, uniti e focalizzati sull’obiettivo: vincere! Sono anche molto contento di avere Michael Metge come pilota di supporto. E’ ambizioso, ed è alla sua prima Dakar".

__

Articoli che potrebbero interessarti