Tu sei qui

Unit Garage per BMW R 1200 GS

Ritorno alle origini, la BMW R 80 G/S Paris-Dakar

Moto - News: Unit Garage per BMW R 1200 GS

Vi ricordate la BMW R 80 G/S Paris-Dakar? Una vera e propria leggenda che fu realizzata dal 1984 fino al 1987 in soli 3.190 esemplari. La differenza che la distingueva dalla R80 base, era nel serbatoio maggiorato da 32 litri, invece del 21 litri (autografato da Gaston Rahier, pilota che vinse la Dakar due volte con quella moto, nel 1984 e nel 1985 – La R 80 vinse anche nel 1981 e nel 1983 con Hubert Auriol), nella marmitta, di colore nero, nel sellino monoposto ed in altre piccole modifiche tecniche ed estetiche, sospensioni in prims (era disponibile anche con l'avviamento a pedale).

Vi commuove vedere le immagini della vecchia R 80 G/S Paris-Dakar e vi vengono in mente le immagini mentre la moto della Casa dell'Elica "taglia" le dune africane? Bene, sappiate che grazie a Unit Garage, potete modificare la vostra BMW R1200 GS e renderla... molto simile!

L'azienda italiana ha infatti realizzato un kit per le Gelande/Strasse che vanno dal 2004 in poi e l'ha presentato ai BMW Motorrad Days 2012. Il kit vede come pezzi principali i gusci copri serbatoio, la sella, il codino e il portapacchi. Non si richiede nessuna modifica tecnica alla moto e secondo la Unit Garage occorrono circa quattro ore di lavoro.

Il kit viene 3.920 euro ed è fornito con tutto il necessario per l'installazione, incluso un video che mostra come montare i vari pezzi. Il preparatore ha poi pensato di rendere la moto ancora più simile alla vecchia R 80 G/S Paris-Dakar, grazie a diversi accessori. Ci sono infatti tre tipi di parabrezza e dei supporti per le borse di plastica rigorosamente vintage. Sul sito del creatore, Fabio Marcaccini, è poi previsto anche un configuratore che permette di scegliere perfino i colori.

Articoli che potrebbero interessarti