Dopo aver rinnovato la gamma l’anno scorso, Husaberg va all’attacco del 2014 con una linea che va a focalizzarsi sull’ottimizzazione degli attuali sette modelli a catalogo, suddivisi a loro volta tra 2 e 4 Tempi. I tecnici hanno lavorato per incrementare la guidabilità e la manovrabilità, indipendentemente dal terreno. A questo, si aggiunge la FE 250 che vanta un nuovo motore. Queste moto saranno probabilmente le ultime Husaberg, visto che dall’anno prossimo, la casa svedese tornerà "insieme" ad Husqvarna. Vediamo insieme cosa cambia nella gamma giallo-blu che va dalla piccola TE 125 alla più grossa FE 501.
NUOVE GRAFICHE... E NON SOLO
Le nuove moto avranno tutte un nuovo look all’insegna delle celebrazioni dei 25 anni. Per tutte arriva un nuovo tappo del serbatoio (basta ¼ di giro per avvitare o svitare), una piastra di sterzo rivista (lavorata al CNC) e un nuovo display. Tutti i modelli poi, vantano una differente taratura delle sospensioni (la FE 250 ha poi lo stesso setting della FE 350). La forcella è una 4CS USD WP Closed Cartridge. Sono stati rivisti anche i telai della FE 250 e della FE 350, in modo da migliorare l’handling. Per la prima abbiamo poi un nuova ECU, e per la TE 250 e 300 la batteria è stata maggiorata.
FE 250: NUOVO MOTORE!
Per il 2014 la FE 250 vanta un nuovo motore che offre molta più coppia del precedente propulsore, grazie al pistone forgiato (più leggero) ed al nuovo cilindro (corsa accorciata di 2.7mm, maggior alesaggio e valvole di aspirazione più grandi). L’albero a gomiti è nuovo (con bronzina anziché cuscinetto con incremento degli intervalli di manutenzione), come lo è anche il carter e la camera di scoppio, mentre il volano è stato "alleggerito" del 5%. L’Engine Management System è stato rivisto nella taratura (l’iniezione ha un corpo farfallato da 42 mm della Keihin - EMS) e ora c’è la frizione DDS dotata di un nuovo pacco frizione. Nuovo lo scarico (con tubo a due coni perforato), mentre è stato tolto il kick starter.