Tu sei qui

Harley-Davidson: gamma 2013

Arrivano le 110th Anniversary Edition, l'Hard Candy Custom e la Street Bob®

Moto - News: Harley-Davidson: gamma 2013

Share


Per il 2013, Harley-Davidson ha pensato di realizzare, in occasione del suo 110° anniversario, delle versioni di alcuni dei propri modelli denominati "110th Anniversary" e la Dyna® Street Bob® completamente rinnovata. Per la famiglia Harley-Davidson Custom Vehicle Operations (CVO)™, invece, ci sono due nuovi modelli: la CVO™ Breakout™, una Softail® dalle prestazioni incrementate e dotata di nuove possibilità di finitura e la CVO™ Road King®, dotata di un parabrezza ventilato e di un potente impianto audio.

Ma oltre a queste, c'è un'altra novità per il 2013: l'Hard Candy Custom™, un nuovo programma di customizzazione che si ispira alla corrente stilistica nata nell’epoca dei "chopper" di fine anni Sessanta, apprezzata per le speciali verniciature metal flake, cromo e luce a profusione e la grande attenzione ai dettagli per accessori ed abbigliamento a tema. I punti di forza di Hard Candy Custom sono le verniciature a grandi schegge di metallo di forma geometrica, tre delle quali vengono proposte in tinta unita solo su quattro selezionati modelli Harley-Davidson della gamma 2013.

NOVE 110TH ANNIVERSARY EDITION

Sono ben nove i modelli Harley-Davidson presentati nella speciale versione 110th Anniversary Edition, ciascuno dei quali vanta decorazioni esclusive e stemma commemorativo in bronzo forgiato sul serbatoio carburante. La produzione varia a seconda del modello ed è limitata a pochissimi esemplari per garantire l'esclusività. Questi modelli dispongono di serie di una certa quantità di elementi che normalmente sono considerati optional.

Una delle caratteristiche più rappresentative di queste modelli è lo stemma in bronzo forgiato e placcato in nickel nero che viene sottoposto a trattamento speciale per risaltare il metallo e conferire un aspetto anticato. Un logo Bar and Shield color oro e decorato con la tecnica cloisonné spicca su questo emblema "ad ala singola". Oltre allo stemma commemorativo sul serbatoio, ciascuna moto è contraddistinta da altri dettagli e finiture celebrative ed è dotata di una placchetta con il numero di produzione che ne attesta l'unicità. I modelli della gamma 110th Anniversary Edition, che si distinguono per l’esclusiva verniciatura bicolore Anniversary Vintage Bronze & Anniversary Vintage Black, sono i seguenti: la 1200 Custom 110th Anniversary Edition (quantità limitata a 1.500 esemplari a 12.300 euro), la Super Glide® Custom 110th Anniversary Edition (quantità limitata a 1.450 esemplari a 16.800 euro), la Fat Boy® Special 110th Anniversary Edition (quantità limitata a 1.750 esemplari a 23.300 euro), la Heritage Softail® Classic 110th Anniversary Edition (quantità limitata a 1.900 esemplari a 23.600 euro), la Road King® 110th Anniversary Edition (quantità limitata a 1.750 esemplari) e la Electra Glide® Ultra Limited 110th Anniversary Edition (quantità limitata a 3.750 esemplari a 30.000 euro).

I modelli CVO™ Anniversary Edition che sfoggiano l’esclusiva verniciatura bicolore Diamond Dust & Obsidian, sono invece: la CVO™ Ultra Classic® Electra Glide® 110th Anniversary Edition (quantità limitata a 1.100 esemplari a 40.800 euro), la CVO™ Road King® 110th Anniversary Edition (quantità limitata a 900 esemplari a 33.600 euro) e la CVO™ Road Glide® Custom 110th Anniversary Edition (quantità limitata a 900 esemplari a 35.900 euro).

STREET BOB

La Harley-Davidson® Street Bob®, per il 2013 è stata rivisitata. Questa infatti, sfoggia un profilo più aggressivo rispetto al modello precedente, grazie a delle piastre di sterzo e al gruppo motore-trasmissione di colore nero, al tronco parafango posteriore e al gruppo ottico posteriore che integra negli indicatori di direzione anche le luci di stop e di posizione. Questa Dyna dal gusto bobber è dotata di sella monoposto e manubrio "Mini-Ape" fissato a nuovi riser, un look che apre la strada al percorso della personalizzazione. Le nuove opzioni di verniciatura comprendono l’effetto metal flake Hard Candy Custom e una versione bicolore. Il prezzo parte da 14.000 euro.

HARD CANDY CUSTOM

Lo speciale trattamento Hard Candy Custom che sposa una tendenza che sta emergendo dai garage di tutto il mondo. Da oggi è quindi possibile scegliere una verniciatura metal flake tra cui Hard Candy Big Red Flake, Hard Candy Lucky Green Flake e Hard Candy Coloma Gold Flake come dotazione di serie e dar vita al processo di personalizzazione. Questo speciale trattamento, prima riservato esclusivamente ad esemplari unici da custom show, è ora disponibile per i seguenti modelli Harley-Davidson: Seventy-Two™, Street Bob®, Softail® Deluxe, e Forty-Eight™. Nuovi accessori originali e nuovi capi Harley-Davidson® MotorClothes® contribuiscono alla diffusione del tema Hard Candy Custom.

CVO 2013

Per il 2013, sono quattro le Harley-Davidson® della gamma Custom Vehicle Operations (CVO) ™ che sono factory-custom in serie limitata al massimo livello di prestazioni, stile ed esclusività. Tra i nuovi modelli figurano la CVO Breakout™ e la CVO Road King®. La CVO Ultra Classic® Electra Glide® e la CVO Road Glide® Custom, vengono invece riproposte con nuove caratteristiche e finiture uniche.

I modelli 2013 CVO Road King, CVO Ultra Classic Electra Glide e CVO Road Glide Custom sono disponibili nella versione 110th Anniversary Edition e come tali sfoggiano sul serbatoio carburante un esclusivo stemma commemorativo, oltre alla speciale verniciatura two-tone Diamond Dust & Obsidian. Ricordiamo poi che tutti i modelli CVO 2013 sono alimentati da un motore V-Twin Screamin’ Eagle Twin Cam 110™. Con una coppia massima di 151,85 Nm, questo poderoso propulsore da 1.802cc raffreddato ad aria è il motore più potente montato di serie su una moto Harley-Davidson ed è disponibile esclusivamente per i modelli CVO. La nuova frizione antisaltellamento garantisce maggiore stabilità durante le scalate di marcia e riduce il carico della trasmissione, mentre un innovativo design dei componenti interni migliora sensibilmente la vita utile del gruppo frizione. La frizione con attuatore idraulico riduce lo sforzo di azionamento della leva del 10% e la forza di mantenimento del 17%. L’innovativa forma della sua leva offre una posizione ravvicinata che ne migliora la presa. Tutti i modelli CVO Harley-Davidson 2013 presentano inoltre il Cruise Control elettronico, il sistema ABS (Anti-Lock Braking System), l'antifurto Harley-Davidson e un nuovo telo copri moto con logo CVO per il rimessaggio interno ed esterno.

CVO™ BREAKOUT® 2013
La nuova, audace Softail è pura forza in movimento. Contraddistinta da un temperamento fiero e vigoroso, vanta il miglior rapporto peso-potenza di qualsiasi modello CVO attualmente in commercio. La CVO Breakout viene offerta in due colorazioni caratterizzate da parti in acciaio lucidato a mano sul serbatoio carburante e sui parafanghi; una soluzione che porta ai massimi livelli il processo di personalizzazione. Una terza colorazione prevede la stesura a mano di uno stencil decorativo e la successiva applicazione del colore. I nuovi cerchi cromati "Turbine" si contraddistinguono per le razze di grande effetto. I parafanghi sono stati accorciati per mettere in evidenza i pneumatici. Il nuovo, ampio avantreno è interamente cromato e completato da un nuovo faro "mini-nacelle" con palpebra, anch'esso cromato. La console serbatoio carburante cromata è stata sagomata e abbassata e le tubazioni in treccia metallica di acciaio alloggiano lo sfiato. La CVO Breakout presenta inoltre un nuovo manubrio cromato dotato di cablaggio interno e riser integrato che alloggia tachimetro e contagiri, un serbatoio dell'olio cromato in alluminio pressofuso e sella in pelle impreziosita da una texture ad effetto coccodrillo.

CVO™ ROAD KING® 2013
L’impianto audio di serie sul modello Road King comprende un amplificatore da 200 watt e un’interfaccia per l’annesso iPod da 8GB, comandato grazie ai pulsanti presenti sul manubrio. Il sistema offre due altoparlanti da 127x177,8mm con tweeter posizionati sui coperchi delle borse laterali e due altoparlanti da 133,35mm sempre con twitter sulle carenature inferiori. Il nuovo parabrezza ventilato rimovibile con regolatore d'aria è stato sviluppato da Harley-Davidson e testato nella galleria del vento della Wichita State University per ridurre i vortici d’aria dietro il parabrezza e limitare sensibilmente gli sballottamenti durante la guida. È sufficiente regolare la bocchetta interna della presa d'aria per modulare il flusso d'aria in funzione dell'altezza del pilota. Sulla console dal profilo ribassato si trovano un contachilometri e tachimetro combinati con retroilluminazione a colori programmabili. Tra le altre caratteristiche del modello Road King CVO troviamo la leva del cambio in posizione avanzata, ricavata dal pieno e cromata, i cerchi "Agitator" con cromatura a specchio, un prolungamento in stile bagger delle borse laterali con gruppo ottico a LED, un nuovo manubrio cromato dalla linea ergonomica e comandi a manubrio e a pedale della collezione Slipstream. La nuova sella Touring monoposto, il sellino e lo schienale passeggero rimovibili, sono decorati con plissettatura "tuck and roll". Il nuovo processo di verniciatura prevede una rifinitura artigianale, creata con texture e solventi, attraverso un processo multifase che consente di ottenere dettagli unici su ciascuna moto. Sono disponibili tre varianti di colore, inclusa la speciale verniciatura celebrativa del 110° anniversario.

CVO™ ULTRA CLASSIC® ELECTRA GLIDE® 2013
Questa straordinaria moto è super accessoriata e rifinita con stile. Tra le nuove caratteristiche dell’edizione 2013 troviamo le manopole riscaldate, gli inserti delle pedane guidatore e passeggero, il tampone del pedale freno, pedale del cambio, pedane d’appoggio e profilo parabrezza della collezione "Slipstream" in cromo e gomma. La nuova sella "Two-up", con sospensione pneumatica e riscaldamento bi-zona, e lo schienale passeggero regolabile sono caratterizzati da un inserto in pelle traforata. La nuova leva del cambio in posizione avanzata, ricavata dal pieno e cromata offre più spazio al piede sulla pedana sinistra. Il modello CVO Ultra è dotato di un tecnologico impianto audio Harman/Kardon dalle prestazioni elevate, che comprende altoparlanti BOOM! Bagger™ per sistemi BOOM!™ Audio. Sono disponibili quattro nuove combinazioni di colore inclusa la speciale verniciatura celebrativa del 110° anniversario.

CVO™ ROAD GLIDE® CUSTOM 2013
Questa inconfondibile bagger "a muso di squalo" è ora dotata di faro anteriore "Daymaker™" a LED. Si tratta della prima moto Harley-Davidson a presentare questo sistema di illuminazione estremamente efficace e preciso. Il potente impianto audio Harman/Kardon è ora completato con un secondo amplificatore da 200 watt e un paio di altoparlanti da 127x177,8mm con tweeter a ponte posizionati sui coperchi delle borse laterali, oltre a due altoparlanti da 127x177,8mm montati sulle carenature e da due tweeter da 50mm montati sul cruscotto. Il sistema è dotato di unità CD/AM/FM/WB, di iPod nano Apple da 8GB posizionato nella borsa laterale destra e di una nuova antenna AM/FM, più sensibile e nascosta sotto la carenatura. Tra gli altri accessori presenti sul modello Road Glide Custom ricordiamo il parabrezza fumé con regolatore d'aria e grafica Harley-Davidson, la leva del cambio in posizione avanzata, ricavata dal pieno e cromata, la sella biposto dal profilo ribassato con inserti in pelle a taglio di diamante, il manubrio nero da 31,75mm e i comandi a manubrio e a pedale della collezione Slipstream. Nel 2013 sono disponibili tre nuove combinazioni di colore, inclusa la speciale verniciatura celebrativa del 110° anniversario.

LE ALTRE 2013

La versatile gamma Sportster® Harley-Davidson® comprende cinque modelli, oltre allo Sportster® 1200 Custom in versione Anniversary Edition. Tutti vantano nuove colorazioni o grafiche. Le linee tradizionali "Hardtail" della gamma Softail® Harley-Davidson spiccano su sei modelli, compresa la Softail® Slim™, bobber essenziale stile anni Cinquanta lanciato a inizio 2012. La serie Softail® comprende inoltre l’Heritage Softail® Classic Anniversary Edition e la Fat Boy® Special Anniversary Edition.

Cinque modelli Touring Harley-Davidson®, dall'aggressivo e ribassato Street Glide® al super accessoriato Electra Glide® Ultra Limited, sono pronti ad affrontare lunghi viaggi equipaggiati con colori e grafiche completamente nuovi. La Road King® Anniversary Edition è disponibile in serie limitata. La super maneggevole famiglia Dyna® 2013 comprende la rinnovata Street Bob e altri quattro modelli, oltre al Super Glide® Custom Anniversary Edition. L'aggressiva e potente gamma V-Rod® Harley-Davidson® offre la Night Rod® Special e la V-Rod Muscle®, ciascuna disponibile nel 2013 in nuovi colori.

I MODELLI 2013 IN PILLOLE
2013 Harley-Davidson CVO Lineup

CVO Road Glide Custom
CVO Road Glide Custom Anniversary Edition
CVO Road King
CVO Road King Anniversary Edition
CVO Ultra Classic Electra Glide
CVO Ultra Classic Electra Glide Anniversary Edition
CVO Softail Breakout

2013 Harley-Davidson Sportster Lineup
Iron 883
Superlow
1200 Custom
1200 Custom Anniversary Edition
Forty-Eight
Seventy-Two
XL1200 Custom

2013 Harley-Davidson Dyna Lineup
Street Bob
Street Bob NGP
Super Glide Custom
Super Glide Custom Anniversary Edition
Fat Bob 103
Switchback 103
Wide Glide 103

2013 Harley-Davidson Softail Lineup
Blackline 103
Softail Slim 103
Fat Boy Lo/Special 103
Fat Boy Lo/Special 103 Anniversary Edition
Fat Boy 103
Softail Deluxe 103
Heritage Softail Classic 103
Heritage Softail Classic 103 Anniversary Edition

2013 Harley-Davidson Touring Lineup
Electra Glide Classic
Electra Glide Police
Road Glide Custom
Road Glide Ultra
Road King
Road King Anniversary Edition
Road King Classic
Road King Police
Road King Shrine
Street Glide
Ultra Classic Electra Glide
Ultra Classic Electra Glide Shrine
Electra Glide Ultra Limited
Electra Glide Ultra Limited Anniversary Edition

2013 Harley-Davidson Trike Lineup
Tri Glide Ultra Classic
Tri Glide Ultra Classic Anniversary Edition

2013 Harley-Davidson V-Rod Lineup
Night Rod Special
V-Rod Muscle

__

Articoli che potrebbero interessarti