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Anticipazione: BMW R 1200 GS Adventure 2014?

Touratech inserisce una foto su Facebook della probabile ADV. Per quella ufficiale invece bisognerà aspettare ancora...

Moto - News: Anticipazione: BMW R 1200 GS Adventure 2014?

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Non è la prima volta che accade e, che si tratti di una preview "fantasiosa" oppure semi-ufficiale, di certo la curiosità sulla moto in oggetto rimane tanta... Touratech infatti, la famosa azienda tedesca che produce produce un vasto assortimento di accessori per il mototurismo (soprattutto in tema di BMW), ha mostrato una foto di quella che potrebbe essere la futura BMW R 1200 GS Adventure, proprio come in passato accadde per la BMW R 1200 GS 2013, quella raffreddata a liquido per intenderci.

L’immagine che vi mostriamo, potrebbe dunque essere la versione definitiva come no, non è dato sapere... ma a questo punto è logico aspettarsi la nuova Adventure a EICMA 2013 o al massimo nei primi mesi del 2014. Sì perchè sin dalla versione vista sul motore da 1.150 cc, la GS Adventure è una GS "anabolizzata" nelle forme. Da questo scatto, si nota infatti un serbatoio più grande, sensazione data da delle fiancatine in nero opaco, più larghe delle standard. Oltre a questo, si vede poi la parte in plastica opaca sul "becco", vero e proprio classico della versione "globetrotter" della Casa di Monaco, ed il motore di un grigio più scuro. Portapacchi e paracarena/motore, sono ovviamente pezzi aftermarket.

Ricordiamo i dati del modello standard: cilindrata di 1.170 cc, per una potenza dichiarata di 125 CV a 7.700 giri/min e una coppia massima di 125 Nm a 6.500 giri/min. Il telaio vede una struttura tubolare in acciaio che unisce il supporto del cannotto di sterzo al perno del forcellone. Alla struttura, poi, è avvitato il telaietto posteriore. Le sospensioni vedono un Telelever con il braccio orizzontale più rigido e steli più piccoli (passati da 41 a 37 mm per far spazio ai radiatori) del precedente modello, ed il Paralever più lungo del precedente. Il peso è di 238 Kg in ordine di marcia e l’altezza della sella è regolabile a 850 o 870 mm da terra. Ricordiamo che la versione raffreddata ad aria/olio pesava 203 Kg a secco e la ADV 20 Kg di più, per un peso in ordine di marcia di 256 Kg per quest'ultima. Facile dunque credere che la nuova Adventure avrà un peso prossimo ai 255 Kg in ordine di marcia, oltre a qualche litro di capacità in più per il serbatoio della benzina, ed una sella sugli 870/890 mm di altezza da terra per via di sospensioni con una taratura differente.

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