Tu sei qui

Red Bull X-Fighters 2013 World Tour - Dubai

Vittoria di Dany Torres. Lo spagnolo ora, è primo anche in classifica!

Moto - News: Red Bull X-Fighters 2013 World Tour - Dubai

Venerdì scorso (12 aprile), si è tenuto il secondo appuntamento del Red Bull X-Fighters World Tour 2013. A vincere, lo spagnolo Dany Torres che ha agguantato la vittoria dell’evento svoltosi a Dubai. Per chi non lo sapesse, Torres, è stato il vincitore del World Tour 2011; facile dunque, immaginare perchè abbia portato a casa la vittoria. Lo spagnolo ha battuto sul filo di lana il neozelandese campione uscente Levi Sherwood con un punteggio di 3 a 2 sul difficile tracciato costruito all’ombra dei 828 metri del Burj Khalifa, l’edificio più alto del mondo.

Quanto al francese Thomas Pages ha portato a casa lo Swatch Best Move Award grazie al "Volt", un trick dove il pilota gira a mezz’aria lontano dal sellino e che ha mandato in visibilio i 13000 spettatori! Quello di venerdì sera, dunque, è stato un evento emozionante che si è tenuto per la prima volta sul Mohammed bin Rashid Boulevard, nel centro di Dubai, sotto il patronato di Sua Altezza lo sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, principe ereditario di Dubai e Presidente del Dubai Sports Council.

Il vincitore di questa seconda tappa ha mostrato tutta la sua maestria nel motocross freestyle durante i tre round, grazie ai suoi salti puliti e precisi, per un’altezza che ha toccato i 15 metri ed una lunghezza di 30 metri! È stata la prima vittoria per lo spagnolo nel più importante torneo dell’FMX dal 2011, ma questo non lo ha spinto a considerarsi il favorito per il titolo iridato, soprattutto dopo la schiacciante vittoria di Pages nell’evento di apertura.

"Quest’anno il livello tra i top rider è molto equilibrato" ha dichiarato. "Se fai anche solo uno sbaglio, sei fuori. È difficile pronosticare chi sarà il vincitore finale" ha aggiunto Torres, dopo una brillante prestazione in finale contro Sherwood. Il campione iberico, vincitore a Dubai anche nel 2011, era stato sconfitto da Pages nella finale dell’apertura di Città del Messico lo scorso mese, ma questa volta è riuscito ad avere la meglio, eliminando il francese nella spettacolare semifinale.

In ogni caso, Pages ha dominato le qualifiche ed ha sfoderato tutto il suo miglior repertorio, eseguendo il "Volt", lo "Special Flip" dove il pilota esegue un backflip al di fuori della sella mentre la moto è a mezz’aria ed il giro di 540 gradi conosciuto come "Flair". Il francese si è guadagnato gli applausi del pubblico eseguendo tre dei più difficili trick mai concepiti, ma il pessimo atterraggio del suo ultimo salto è stato punito duramente dai giudici. "Sono uscito solo per quello" ha riconosciuto Pages "Ho spinto parecchio, forse troppo e sono caduto. Sono deluso". Tra gli spettatori c’era anche Fabio Cannavaro, capitano dell’Italia Campione del Mondo 2006. Segnatevelo sull’agenda, perchè la prossima gara sarà l’11 maggio a Glen Helen (USA).

CLASSIFICA DI GARA

1. Dany Torres (ESP), 2. Levi Sherwood (NZL), 3. Thomas Pages (FRA), 4. Rob Adelberg (AUS), 5. David Rinaldo (FRA), 6. Libor Podmol (CZE), 7. Mat Rebeaud (SUI), 8. Maikel Melero (ESP), 9. Josh Sheehan (AUS), 10. Daisuke Suzuki (JPN)

CLASSIFICA GENERALE

1. Torres 180 punti, 2. Pages 165, 3. Sherwood 145, 4. Adelberg 110, 5. Josh Sheehan (AUS) 65, 6. Melero 60, 7. Rinaldo 45, 8. Todd Potter (USA) 40, 9. Podmol 35. 10. Rebeaud, 30.


Articoli che potrebbero interessarti