Tu sei qui

AMA Supercross 2013 Rd.13 - Houston: Villopoto continua la “carica”

Il pilota della Kawasaki si avvicina al Titolo grazie all’ottavo successo dell’anno

Moto - News: AMA Supercross 2013 Rd.13 - Houston: Villopoto continua la “carica”

Share


Il pilota della Kawasaki, Ryan Villopoto ha provato a mettere una seria ipoteca sul titolo dell'AMA Supercross 2013 conquistando la sua ottava vittoria stagionale nella tappa dell'Inside Raliant Stadium di Houston, davanti ad un pubblico di quasi 50.000 persone. E' stato tutto anche fin troppo facile per il campione in carica, che ha portato la sua "verdona" al comando delle operazioni fin dal primo giro, dopo aver lasciato che all'apertura del cancelletto di partenza fosse Mike Alessi a prendere la leadership, anche se per appena poche curve.

Una volta subito il sorpasso, il portacolori della Suzuki si è trasformato nel principale alleato di Villopoto, resistendo agli attacchi di Trey Canard per ben cinque tornate e permettendo quindi al battistrada di costruirsi un margine importante che poi ha potuto amministrare nel resto della corsa. Alle sue spalle invece si è assistito ad una bella battaglia, con Ryan Dungey che è riuscito a scavalcare Canard nel corso del settimo giro, venendo imitato poche curve più tardi anche da James Stewart. A questo punto il pilota della KTM e quello della Suzuki hanno dato spettacolo, ma solo fino a quando "Bubba" è caduto nella decima tornata, servendo su un piatto d'argento il gradino più basso del podio a Canard.

Solo quinto l'ex leader del campionato Davi Millsaps, che con la sua Suzuki ha chiuso dietro anche alla Honda di Justin Barcia. Con 21 punti da recuperare su Villopoto, per lui la corsa al titolo comincia a sembrare quasi proibitiva a quattro gare dal termine. Stesso discorso che vale anche per Dungey, che è quattro lunghezze più indietro.

Per quanto riguarda la classe 250 SX Costa Est, la vittoria è andata a Blake Wharton, che ha condotto la sua Suzuki alla prima affermazione stagionale, precedendo sul traguardo i grandi protagonisti Wil Hahn e Marvin Musquin, quest'ultimo comunque autore di una bella rimonta dopo essere caduto al quinto passaggio. In campionato, dunque, comanda sempre Hahn con otto punti di margine sul rivale della KTM.

AMA Supercross - Houston - Gara
AMA Supercross - Classifica campionato

__

Articoli che potrebbero interessarti