Tu sei qui

AMA Supercross 2013 Rd.12 - Toronto, Villopoto non si ferma più!

Quarto centro di fila per lui, seguono Millsaps e Dungey

Moto - News: AMA Supercross 2013 Rd.12 - Toronto, Villopoto non si ferma più!

Share


AMA Supercross 2013... tutto di Ryan Villopoto! Il pilota della Kawasaki non si ferma davvero più... A Toronto è salito sul gradino più alto per la settima volta, ed è da quattro gare che vince di seguito. Tutto questo gli ha permesso di portarsi così in testa alla classifica e di consolidare la sua leadership. Il campione in carica e la sua Kawasaki sembrano formare un binomio imbattibile e ne hanno dato un'ulteriore prova nella trasferta canadese, anche se non si può di certo dire che quella del Toronto Rogers Centre sia stata proprio una passeggiata. Scattato bene dal cancelletto, Villopoto è stato subito infilato da Chad Reed e Millsaps. La leadership del pilota della Honda però è durata appena lo spazio di poche curve prima che il rivale della Suzuki riuscisse a trovare il sorpasso. Un giro più tardi poi Reed si è arreso anche a Villopoto, con quest'ultimo che ha iniziato a pressare Millsaps.

L'ex leader della classifica del campionato però non ne ha voluto sapere di cedere senza lottare, resistendo fino all'11esimo giro, quando Villopoto si è inserito con grinta all'interno della prima curva, riuscendo a sopravanzarlo. Una volta preso il comando, il pilota della "verdona" ha immediatamente fatto capire a Millsaps di avere un passo superiore e si è involato solitario verso il suo 31esimo successo in carriera. A questo punto anche il pilota della Suzuki ha badato soprattutto al sodo, evitando di prendere rischi e portandosi a casa un bel secondo posto davanti alla KTM di Ryan Dungey, che nel frattempo era riuscito a sbarazzarsi di Reed, quarto alla fine davanti al rookie Justin Barcia. Dopo una buona partenza, James Stewart invece si è dovuto accontentare del settimo posto, alle spalle anche di Jake Weimer.

La classifica del campionato ora vede Villopoto al comando con 252 punti, ma Millsaps e Dungey sono ancora pienamente in corsa, distanziati rispettivamente di 12 e 22 punti. Pochi se si pensa che comunque mancano all'appello ancora cinque appuntamenti.

Qualcosa di simile si sta poi registrando anche tra i protagonisti della Classe 250 SX Costa Est, nella quale si è assistito al terzo successo consecutivo di Marvin Musquin. Una vittoria che pernò non ha permesso al francese della KTM di portarsi in testa al campionato: con il suo secondo posto, infatti, Wil Hahn ha mantenuto un margine di 6 punti.

AMA Supercross - Toronto - Gara
AMA Supercross - Classifica campionato

__

Articoli che potrebbero interessarti