Tu sei qui

Indian “Spirit of Munro” svelata a Daytona

La Polaris crede nel marchio Indian e lancia un nuovo motore incastonato nel prototipo svelato alla Daytona Bike Week

Moto - News: Indian “Spirit of Munro” svelata a Daytona

La Polaris, colosso americano titolare di molti brand nel settore automotive crede fermamente nel futuro della Indian Motorcycle ed è pronta a investire grossi capitali nel brand più antico degli Stati Uniti. Nei giorni scorsi, infatti, la Indian ha svelato due novità interessantissime: la prima è il nuovo motore Thunder Stroke 111 appena progettato e destinato a equipaggiare la gamma 2014 che verrà presentata a breve, e la seconda è il siluro da record "Spirit of Munro" che è stato svelato lo scorso sabato a Daytona. Domani vi sveleremo tutte le caratteristiche tecniche del motore, oggi dedichiamoci a questa affascinante special.

IN MEMORIA DI BURT

La storia di Burt Munro dovrebbe essere ben nota a tutti i motociclisti appassionati, ma anche al grande pubblico che ha visto al cinema anni addietro Indian – La grande sfida. Per chi ancora non conoscesse la storia, Burt Munro era un grandissimo appassionato neozelandese, che nel 1967 fece registrare il record di velocità per moto sotto i 1.000 cc a Bonneville, in sella alla sua Indian Scout del 1920.
La casa statunitense ha voluto rendere omaggio a Munro realizzando questa esoterica special che si ispira alla Scout di Burt attualizzandone le forme.
Presente all’unveiling della moto, avvenuto lo scorso sabato 9 marzo a Daytona durante la tradizionale Bike Week, John Munro figlio di Burt ha dichiarato che: "la famiglia Munro è molto felice di vedere questo meraviglioso tributo a nostro Padre. Noi vediamo come la passione di papà ispira ancora oggi tantissimi motociclisti, come la "Spirit of Munro" farà sicuramente per gli anni a venire".

Il vice president di Polaris Steve Menneto ha commentato: "Siamo un marchio che cercherà sempre di dare il meglio in tutto ciò che fa, quindi non appena è arrivata sulla mia scrivania l'idea di costruire un siluro da record come vetrina per il nuovo motore e per rendere omaggio ai nostri piloti, meccanici e gli ingegneri del passato ho deciso subito con entusiasmo. Siamo orgogliosi di presentare la passione americana per la Indian in modo unico e storico".
La Spirit of Munro è stata costruita da zero per ospitare il nuovo Thunder Stroke 111, ma non è stata fatta con fini esclusivamente estetici ma deve essere una moto da record completamente funzionante. La carrozzeria in alluminio è stata battuta a mano utilizzando strumenti e tecniche tradizionali e il telaio è stato disegnato e cucito attorno al motore per dare alla moto stabilità alle alte velocità.

La parola poi è passata a Gary Gray, Direttore Prodotto della Indian Motorcycle: "Una parte del processo di costruzione di una nuova moto è la realizzazione di molti motori di pre-produzione e test. Il team di ingegneri moto della Indian è pienamente consapevole che ogni giorno stiamo lavorando con la storia e durante le fasi di progettazione e sviluppo abbiamo costruito, collaudato, smontato e controllato tanti motori completi. Abbiamo pensato che sarebbe stato un giusto tributo montare uno dei nostri motori di pre-produzione in un veicolo unico nel suo genere per rendere omaggio ai piloti che hanno contribuito a costruire la leggenda del marchio Indian nei suoi 112 anni di storia".

La Indian Spirit of Munro sarà esposta in circuito per tutta la durata della Bike Week 2013 di Daytona e il prossimo 16 marzo prenderà parte all’Indian Motorcycle Spring Dash lap durante la 200 miglia. In attesa di vedere altre immagini della Spirit of Munro, gustatevi il video girato nello scorso autunno al Long Beach International Motorcycle Show che ritrae l'avviamento della Scout originale di Burt Munro!

Articoli che potrebbero interessarti