Partire per un viaggio in moto, anche per un semplice fine settimana, richiede un minimo di organizzazione. Cosa fondamentale è naturalmente, oltre all'equipaggiamento del rider, la sistemazione dei bagagli. Questi devono essere saldi alla moto e non certo legati con mezzi di fortuna. Oltre 30 anni fa, in effetti, non esisteva nessun ausilio per trasportare oggetti e indumenti e ci si arrangiava come si poteva con corde elastiche e spaghi, ma nell'era moderna le Case costruttrici di accessori ne hanno inventate di ogni (e per tutte le tasche).
Le tourer escono già dalle Aziende motociclistiche dotate di bauli e borse laterali, perchè progettate per viaggi lunghi, ma il restante parco moto ne è privo. In questo vengono in soccorso le aziende aftermarket, con accessori dedicati alle escursioni giornaliere o di più giorni. Va da sé che i listini, all'oggi, sono principalmente dedicati alle enduro stradali, le moto più vendute, ma è possibile equipaggiare anche le naked e addirittura qualche supersportiva. Borse rigide o morbide, laterali, da serbatoio, impermeabili, con capacità di circa 4 litri (le più piccole da serbatoio) fino ad arrivare a oltre 55 litri. A questo poi vanno aggiunti accessori importanti per i viaggi, quali parabrezza maggiorati e spoiler, portanavigatori, portatelepass, cinghie dotate di fibbia di sicurezza (e il classico "ragno elastico")... Vediamo le marche più importanti cosa offrono, senza dimenticare che ogni Casa motociclistica ha spesso a catalogo accessori originali griffati con il marchio (e ovviamente... più costosi).
BAGS&BIKE
La Bags&Bike, azienda italiana di Tarquinia (Vt) nata nel 1996, ha a catalogo diverse proposte. Interessanti sono le borse da serbatoio della serie BS, create per le supersportive e le naked e le Cover Tank (copriserbatoio) con le relative tank bags in PVC a sgancio rapido, disponibili per tourer, enduro stradali e naked. Per le borse laterali, invece, ci sono le borse Fast Click, che sfruttano un sistema semplicissimo per fissare le borse al telaietto. Sempre per le supersportive, ci sono poi le borse da sella con fascia, una novità dell'azienda, studiata per gli amanti delle supersportive e delle naked di ultima generazione che hanno codoni minimalisti. Diverse anche le borse in cuoio per le custom.
FAMSA
Famsa, azienda di San Donato Milanese (Mi), produce solo ed esclusivamente borse in tessuto di ottima fattura. Diverse le tipologie a catalogo, da serbatoio, laterali, da sella... ma di particolare ci sono le Tank Set, un tris di borse da legare al serbatoio, con la principale su quest'ultimo e le altre due da assicurare lateralmente alla tanica.GIVI
Givi nasce oltre 30 anni fa e vanta uno delle brochure più ricche. La punta di diamante per il 2012 è sicuramente rappresentata dalla serie Trekker, disponibili con capienza di 46 e 33 litri (borse laterali) e da 52 litri (bauletto) fatte in resistente alluminio e nate per le enduro stradali. L'azienda lombarda ha poi a catalogo diversi portanavigatori (S950-S850), portatelepass (S601-S602) e parabrezza e spoiler per la maggior parte delle moto, incluso l'Airflow, un parabrezza scorrevole che può essere adattato tramite un "binario" in base alla propria altezza e alle proprie esigenze.HEPCO & BECKER
Per chi cerca qualcosa... in più, c'è l'elite delle borse, la tedesca Hepco & Becker ha a catalogo una scelta incredibile tra borse morbide e rigide, in alluminio incluse, tra l'altro per tutti i nuovi modelli in circolazione. Molti di questi sono veri e propri kit, tris di borse.