Tu sei qui

Peugeot Vogue 110 anni

Una serie speciale per festeggiare i 110 compleanni di Peugeot in Italia

Moto - News: Peugeot Vogue 110 anni

Share


Si festeggia proprio in questi giorni il 110° compleanno della presenza di Peugeot due ruote in Italia, e la filiale della Casa del Leone intende celebrare la più longeva presenza di un marchio straniero sul nostro mercato con un modello assolutamente commemorativo.

VOGUE 110 IN SERIE LIMITATISSIMA

Con un pizzico di ironia la Peugeot festeggia questo importante evento riportando sul nostro mercato un classico tra i classici, il Peugeot Vogue, ciclomotore 50 cc che nella sua genesi attinge addirittura allo storico Peugeot 103 che è stato per decenni il cavallo di battaglia della Casa transalpina.
Ebbene sì, parliamo proprio del Vogue, il "motorino coi pedali" su cui ogni motociclista che ha passato la trentina ha posato il sedere almeno una volta nella vita, e Peugeot ne importerà in Italia solo e soltanto 110, contraddistinti da una targhetta commemorativa per festeggiare il Giubileo.

I Vogue saranno disponibili in Bianco Neve o Blu Argento, e siamo sicuri che gli appassionati del genere non ci metteranno molto a mandare out of stock il Vogue 110, offerto peraltro al prezzo concorrenziale di 959 euro. Peugeot quindi, dà un colpo al cerchio e uno alla botte: da una parte si prodiga nella diffusione della mobilità urbana sostenibile, con l’e-Vivacity, mentre dall’altra pensa alla storia e rilancia il Vogue, che ha una tecnologia oggi considerata elementare.

LA TECNICA: IBRIDO NATURALE
Con altrettanta ironia la Peugeot descrive il Vogue come un ciclomotore naturalmente ibrido, vista la presenza dei pedali che possono trasformarlo in un biciclo a propulsione umana. Al di là di tutto, da un punto di vista strettamente grammaticale, la definizione ibrido è assolutamente corretta…
Venendo a dati tecnici più seriosi, il Vogue è spinto da un motore 50 cc due tempi con alimentazione a carburatore, e pesa appena 42 kg. In questa edizione, il propulsore è stato appositamente tarato per rispettare le normative Euro 2 ed emettere solo 6,3 grammi di CO ogni 100 km (contro i 1.200 gr circa di una vettura efficiente).

__

Articoli che potrebbero interessarti