Tu sei qui

Garage Inc. Al Motor Bike Expo 2013

Si espande la rete in franchising di Garage Inc. dedicata al custom

Moto - News: Garage Inc. Al Motor Bike Expo 2013

Share


"Franchising" e "Custom" sembrerebbero due parole destinate a non andare d'accordo o comunque estranee tra sé. Invece l'esempio di Garange Inc. racconta tutta un'altra storia, che vede l'espandersi di un network di officine, partite meno di un lustro fa dalla Toscana, che oggi si apprestano a uscire anche dai confini italiani.
Capofila del progetto è 0571 Garage che nasce ad Empoli, alle porte di Firenze, nel giugno 2008, dall'idea di un gruppo di amici accomunati dalla medesima passione per le moto e per il "custom made", decisi a dar vita ad una nuova realtà, alternativa a quelle già esistenti nel settore.

E' nel gennaio 2010, dal successo inaspettato di 0571, che nasce la voglia di esportare il format creando una vera e propria rete di affiliati gestita da una società appositamente creata: Garage Inc. (www.garageinc.org). La rete si espande prima in Toscana, con lo 0574 di Montemurlo (PO), lo 0564 di Braccagni (GR) e lo 0586 di Rosignano Marittimo (LI), e poi in tutta Italia.
Oggi sono ben undici le officine affiliate, che includono 0331 di Busto Arsizio, 011 di Carignano (TO), 0932 di Modica (RG), 06 di Roma, 0585 di Massa Avenza (MS), 035 di Mapello (BG) e, l'ultimo in ordine di tempo, 0547 di Cesena.

La strategia di Garage Inc. applicata alle officine non è poi tanto diversa da quella di un franchising tradizionale. A fare la differenza sono la filosofia e gli obiettivi, che si possono riassumere in:
1. Consolidare il successo e il riconoscimento del "custom made" in Italia
2. Coinvolgere maggiormente i clienti nella progettazione e creazione della propria moto
3. Sviluppo del nuovo progetto Old Timer - Classic Bike, che si basa essenzialmente sul recupero, il restauro e la customizzazione di moto
4. Know- how: metodologia di lavoro e conoscenza decennale di prodotti e cataloghi di settore
5. Approvvigionamento moto: ricerca di moto sia sul mercato Italiano che su quello europeo.

Nonostante la decisa strategia, non sono solo questi punti la vera forza del progetto. Il vero vantaggio di far parte di questo gruppo è quello di avere un notevole abbattimento di costi di gestione, primo fra tutti quello relativo alle manifestazioni fieristiche e agli eventi sparsi in tutta
Italia ed Europa. Un principio molto semplice, che si rifà alla voglia di aggregazione che la moto stessa ispira, come se Garage Inc. fosse un club motociclistico, con tanto di stemmi e di "colori".
Ma il progetto Garage Inc., pur nascendo dalla passione per la moto e per le custom nello specifico, vuole andare oltre e si appresta infatti non solo a uscire dal territorio nazionale, ma soprattutto a ricercare nuovi settori in cui espandersi, legati per certi versi al mondo biker, ma non necessariamente complementari a esso. Una mirata strategia di brand extension ha infatti dato vita nell'ultimo anno a diversi spin-off, che abbracciano anche ambiti al di fuori del mondo motociclistico e dei motori.

4 Wheels Garage (www.4wheelgarage.com) è l'officina specializzata in customizzazione di auto d'epoca come maggiolini, auto americane, pick-up e fuori strada. Il primo è quello di Montelupo Fiorentino, a cui seguiranno altri. Solitamente il 4 Wheels Garage viene ricavato all'interno e nelle vicinanze del Garage di riferimento.

Pensato sulla scia del successo delle officine Garage, nasce Garage Cafe (www.garagecafe.com), un nuovo progetto per lanciare e sviluppare un innovativo sistema di Food and Beverage, ispirato ai diner americani. All'interno è inoltre presente uno spazio dove sono venduti abbigliamento e accessori per gli amanti delle due ruote e della libertà. Il primo Garage Cafe è già stato inaugurato e sorge a pochi metri dallo 0586 di Rosignano.

Seguendo la stessa strada è arrivata anche Garage Beer (www.garagebeer.it), la birra artigianale disponibile nelle tipologie Route (chiara), Avenue, (banca) e Street (rossa). Riconoscibili dall'invitante packaging in ceramica smaltata, le Garage Beer sono vendute nei Garage Cafe, ma non solo.
Infine Garage Shop (www.garageshop.com), destinato a chi ha voglia di sviluppare un progetto inerente al mondo delle due ruote ma senza il supporto e l'utilizzo dell'officina. Garage Shop è un vero e proprio store dove vengono trattate la vendita di moto, abbigliamento e accessori.

__

Articoli che potrebbero interessarti