Tu sei qui

AGV: oltre 16 mila euro a favore della Fondazione Simoncelli

Raccolta avvenuta per il 60° anniversario della nascita di AGV

Moto - News: AGV: oltre 16 mila euro a favore della Fondazione Simoncelli

Ne avevamo già parlato qualche settimana fa della mostra in ricordo del fondatore di AGV Amisano Gino Valenza. Dal 16 dicembre fino al 13 Gennaio numerosi eventi organizzati in collaborazione con il Comune di Valenza testimoniano la perseveranza e la professionalità con cui un uomo, partito da un sottoscala, è riuscito a costruire un’azienda tra le più importanti al mondo nella progettazione e ralizzazione di caschi.

In occasione di questa manifestazione è stata organizzata un’asta benefica per destinare il ricavato alla Fondazione Simoncelli, nata dopo la prematura scomparsa di Sic. Oltre 16 mila euro sono stati ricavati dagli oggetti battuti all’asta tra cui caschi e oggetti autografati da campioni del motociclismo mondiale come Valentino Rossi e Giacomo Agostini.

Negli spazi espositivi di Palazzo Valentino, sede del Centro Comunale di Cultura e della Biblioteca, grandi pannelli fotografici raccontano i 60 anni di storia di AGV, da Giacomo Agostini a Niki Lauda, Nelson Piquet a Marco Simoncelli, da Ronnie Peterson a Valentino Rossi. Numerosi anche i caschi originali, le tute e le moto dei campioni che li hanno utilizzati. La cerimonia conclusiva si terrà il 2 Febbraio con la Santa Messa in ricordo di Gino Amisano a tre anni dalla sua scomparsa.

Articoli che potrebbero interessarti