Tu sei qui

Ducati a Intermot 2012

Arriva il Monster "Anniversary", insieme a nuove colorazioni per Diavel e 1199 Panigale

Moto - News: Ducati a Intermot 2012

Share


L’arrivo del Gruppo Volkswagen in Ducati ha avuto come prima conseguenza una partecipazione più diretta al Salone di Colonia. La Casa di Borgo Panigale, infatti, si è presentata a Intermot con un nuovo stand, fortemente ampliato e che anticipa qualcosa sullo stand che vedremo all’Eicma.
A Colonia la Ducati ha portato anche alcune novità di prodotto che anticipano il 2013. Prima tra tutte è la Monster Anniversary versione celebrativa per festeggiare il ventennale della moto bolognese più venduta di sempre.

Ad aprire la settimana tedesca di Ducati sono stati Gabriele Del Torchio, Amministratore Delegato Ducati, e Claudio Domenicali, Direttore Generale Ducati che hanno mostrato le novità alla stampa: "Ducati è entrata in una nuova era. – ha detto Gabriele Del Torchio, Presidente e Amministratore Delegato Ducati Motor Holding, salutando la stampa presente ad Intermot - Essere parte di un gruppo importante e significativo come Volkswagen ci fa guardare al futuro con ulteriore ottimismo e fiducia. Siamo molto felici di essere presenti ad Intermot e di avere tante novità da presentare. Nonostante il mercato sia in forte contrazione, Ducati prosegue con il positivo trend di crescita delle quote di mercato e di solidità finanziaria cha ha caratterizzato la gestione aziendale dal 2007 ad oggi. Il 2011 ha segnato un anno record nella storia Ducati e ci attendiamo anche per il 2012 di proseguire il cammino di crescita e di solidità. Le nuove moto, in particolare la nuova Multistrada 1200, sono la conferma della coerenza delle nostre strategie di sviluppo. In questa occasione sono particolarmente orgoglioso di presentare il Monster Anniversary, celebrazione della storia gloriosa di questo modello iconico della famiglia Ducati."

"Sono passati vent’anni da quando, proprio ad Intermot, abbiamo presentato il primo Monster, una moto che ha ridefinito i parametri per il segmento naked. – ha detto Claudio Domenicali, Direttore Generale Ducati Motor Holding durante la conferenza stampa di apertura Intermot - Il Monster anniversary ripropone la livrea originale della prima versione applicata all’intera gamma Monster ultima generazione. Oltre al Monster Anniversary presentiamo all’appuntamento di Colonia una serie di importanti novità. La nuova Multistrada 1200 è l’evoluzione del concetto di "quattro moto in una", ancora più versatile grazie al rivoluzionario ed innovativo sistema di sospensioni Ducati Skyhook Suspension (DSS), migliorata nel motore, il nuovo testastretta 11° DS migliorato nell’erogazione e nella regolarità di funzionamento, e rivista nel design della parte anteriore che sfrutta anche un nuovo proiettore a led. Presentiamo inoltre nuove livree per il Diavel, per l’848 e per la 1199 Panigale, per una prima anticipazione della gamma 2013. Gli appassionati troveranno allo stand Ducati anche la versione RS13 della 1199 Panigale, pronta a confrontarsi nel Mondiale Superbike, disponibile per i Team che vorranno affrontare la prossima stagione iridata con questo nuovo gioiello made in Borgo Panigale."

Presentato in anteprima mondiale nel novembre del 1992, proprio al salone di Colonia, il Ducati Monster ha da subito fatto breccia nel cuore di molti motociclisti ridando vita al segmento delle "naked bike". Per celebrare questi 20 anni di successi, Ducati propone per il 2013, il Monster 20th Anniversary, una speciale edizione caratterizzata da un’originale ed accattivante livrea. Destinata a tutta la gamma Monster (696, 796 e 1100EVO), ripropone la colorazione originale di venti anni fa e si contraddistingue per la speciale livrea rossa con telaio bronzo e per le speciali colorazioni di alcuni componenti come telaio, pompe freno e frizione, ma anche da alcuni innovativi dettagli, tra i quali un nuovo design per specchietti retrovisori e per il copri sella passeggero.

Novità di grafiche per la Diavel, diventata a pieno titolo una delle moto più desiderate dell’intera gamma Ducati. La moto viene proposta per il 2013 in tre inedite colorazioni: l’aggressivo nero opaco (Diavel Dark) a cui si affiancano il blu metallizzato e il rosso Ducati, questi ultimi caratterizzati da una banda longitudinale bianca e dai cerchi bianchi. A fianco della versione base, troviamo il sofisticato DIAVEL Carbon, caratterizzato dalla vestizione in carbonio e dagli esclusivi cerchi Marchesini forgiati e lavorati di macchina, disponibile per il MY13 nella sola colorazione rossa.

Dopo il grande successo riscosso nella passata stagione, con l’arrivo della 1199 Panigale, la rivoluzionaria Supersportiva "made in Borgo Panigale", per il 2013 la prestigiosa famiglia Superbike Ducati, vede l’introduzione di una inedita livrea "arctic white" sia per la 1199 Panigale che per la 1199 Panigale S, affiancando così la tradizionale colorazione rossa. Invariata invece la 1199 Panigale S Tricolore, che continua ad essere la versione top di gamma dell’intera famiglia, sfoggiando una colorazione ricca di fascino e significati.

La gamma Superbike si completa con la 848EVO che conferma il grande successo di pubblico che questa moto continua ad incontrare in tutto il mondo. Per il 2013 la 848EVO sarà disponibile nella sola colorazione rossa, mentre la 848EVO Corse Special Edition sarà caratterizzata da un nuovo serbatoio in alluminio e da un’inedita livrea "Ducati Corse Test Team", che gioca sulla combinazione cromatica del nero opaco e grigio opaco.
Sempre restando nella famiglia Superbike, Ducati ha presentato anche la versione RS13 della 1199 Panigale, pronta a confrontarsi nel Mondiale Superbike 2013, disponibile per i Team che vorranno affrontare la prossima stagione iridata con la mitica bicilindrica di Borgo Panigale.

__

Articoli che potrebbero interessarti