Tu sei qui

Cobra: un'App per proteggere moto e scooter del Gruppo Piaggio

Ora si può controllare il proprio mezzo direttamente dallo smartphone

Moto - News: Cobra: un'App per proteggere moto e scooter del Gruppo Piaggio

Share


Le applicazioni per smartphone, o più comunemente "app", sono una delle nuove frontiere del XXI secolo che aiutano gli utenti nella navigazione delle notizie o nella fruizione di determinati servizi. Nel campo della mobilità a due ruote ecco nascere dalla nuova collaborazione tra Cobra e Gruppo Piaggio un'applicazione per incrementare il controllo della sicurezza dei mezzi a due ruote.

Rivolta specificatamente ai possessori di motoveivoli del Gruppo Piaggio, questa innovativa applicazione permette di tenere sempre sotto controllo il proprio mezzo. Come? Interagendo costantemente con la centralina telematica di bordo e rilevando qualsiasi tipo di tantativo di manomissione e/o furto. Questo permette di ovviare a qualsiasi tipo di attacco al mezzo, che sia questo volontario o involontario (come ad esempio la perdita delle chiavi): il sistema satellitare agisce localizzando il veicolo e proteggendolo per mezzo della tecnologia GPS e della comunicazione GPRS/GSM, inviando tutti gli allarmi rilevati dal sistema alla Centrale Operativa di Cobra.

Quest’ultima (una delle più importanti in Europa) provvederà all’analisi delle richiesta tramite Operatori di Sicurezza e - qual’ora venga confermato il furto tramite contatto del proprietario - avvierà la procedura preposta localizzando il motoveicolo e collaborando con le Forze dell’Ordine per il recupero dello stesso. Inoltre I servizi accessibili attraverso l’App dedicata consentono di localizzare la moto ad intervalli prestabiliti, disporre di uno storico delle ultime posizioni, gestire più moto (funzione multiveicolo), rilevare la velocità della moto su percorso tracciato e l’opzione di richiesta di informazioni via mail direttamente a Cobra.

Presentata ufficialmente ad EICMA 2012 l’App è disponibile sia per IOS che per Android ed è scaricabile direttamente dai rispettivi store ufficiali. Roberto Moneda, Direttore Commerciale di Cobra, ha commentato così la nuova partnership con il Gruppo Piaggio: "Queste proposte di prodotto seguono la partnership di Cobra con Aprilia Racing, che ci ha coinvolto, con grande entusiasmo, nella sponsorizzazione del marchio italiano per il biennio 2012-2013. Dopo il successo di Aprilia Racing nel Mondiale SBK, estendiamo l’alta innovazione tecnologica italiana anche nel campo dei servizi dedicati alla sicurezza e all’assistenza in caso di emergenza".

__

Articoli che potrebbero interessarti