Tu sei qui

Il Team Husqvarna Speedbrain pronto per la Dakar

Quattro i piloti ufficiali: Barreda, Goncalves, Fish e Botturi

Moto - News: Il Team Husqvarna Speedbrain pronto per la Dakar

Il 5 dicembre è stato presentato presso la sede di Husqvarna a Biandronno (VA) l’Husqvarna Rallye Team by Speedbrain che parteciperà alla Dakar 2013.
La 35esima edizione della mitica competizione, a cui abbiamo dedicato uno articolo dettagliato, partirà il 5 gennaio 2013 da Lima e si concluderà il 20 gennaio a Santiago, dopo un percorso di 8423 km attraverso Perù, Argentina e Cile.

BARREDA, GONCALVES, FISH E BOTTURI
I piloti ufficiali dell’Husqvarna Rallye Team By Speedbrain saranno 4, Joan Barreda (Spagna), recente vincitore del Rally dei Faraoni e secondo al rally del Marocco, l’esperto Paulo Goncalves (Portogallo) che partecipa per la settima volta alla Dakar, l’australiano Matt Fish che parteciperà invece per la prima volta e il bresciano Alessandro Botturi, che è arrivato ottavo nella scorsa edizione in cui ha partecipato come pilota privato.
La moto è l’Husqvarna TE449RR by Speedbrain con cui la squadra ha corso tutto il campionato del mondo rally 2012 terminando al secondo posto nella classifica riservata ai costruttori. La versione che parteciperà al Rally Dakar 2013 sarà una evoluzione della moto utilizzata nel 2012, che è stata ulteriormente migliorata in molte aree.

Rispetto alla TE449 di serie, la versione da rally prevede ovviamente una serie importante di modifiche specifiche, partendo dal telaio che viene modificato e dal montaggio di un serbatoio più grande, con una capacità fino a 30 litri per poter affrontare le tratte più lunghe del deserto. Viene utilizzato un cupolino aerodinamico maggiorato, che serve per proteggere i piloti dal vento e dalla sabbia, visto che in alcuni punti i piloti possono raggiungere velocità fino a 170 km/h.
Le sospensioni sono state sviluppate appositamente dal partner WP suspension, e l’impianto di scarico è realizzato da Akrapovic secondo le caratteristiche di resistenza richieste dalla Dakar. Il punto di forza rimane comunque il motore Husqvarna TE 449 che è stato ottimizzato di nuovo in vista del Rally Dakar 2013. La parte più complessa della moto è sicuramente quella dell’elettronica e della strumentazione di guida, che include GPS, roadbook, un contachilometri che funziona con una precisione di 10 metri, e un sistema di posizione di sicurezza integrato a un telefono satellitare, con il quale gli organizzatori della 'Dakar' dotano tutti i concorrenti.

KLAUS ALLISAT: "I RALLY MIGLIORANO LA NOSTRA IMMAGINE"
"I rally e specialmente la Dakar – ha commentato Klaus Allisat presidente di Husqvarna Motorcycles – sono importanti strumenti di comunicazione che attraggono milioni di persone e hanno una grande visibilità sui media. Husqvarna è una realtà internazionale che sta espandendo la propria rete di vendita in tutto il mondo e questa grande visibilità e successo dei rally è importante per aumentare la nostra immagine e popolarità.
La moto, la Husqvarna TE449 by Speedbrain, è competitiva ed ha già dimostrato di essere veloce ed affidabile. Ed infine i nostri piloti che hanno lavorato duramente tutto l’anno, sono in splendida forma e da loro mi aspetto il maggior numero di podi possibili in questa gara."


"Non vediamo l’ora che la gara cominci – ha commentato il Team Manager, Wolfgang Fischer – La preparazione estiva e autunnale è andata splendidamente. Abbiamo sviluppato e ottimizzato al meglio la Husqvarna TE449RR by Speedbrain e i nostri piloti hanno dimostrato regolarmente durante questa stagione di poter lottare ad armi pari con i migliori piloti al mondo della specialità. Il nostro obiettivo è finire sul podio!"

Articoli che potrebbero interessarti