Tu sei qui

Forma a EICMA 2012

Arrivano diverse novità nel settore Offroad e Mototurismo

Moto - News: Forma a EICMA 2012

Share


A EICMA 2012 era presente Forma, azienda di Altivole (Tv) che può vandare nomi importanti nel settore racing. A utilizzare gli stivali italiani infatti, abbiamo per l’offroad, Alessandro Lupino e Tanel Leok, mentre in pista i "portavoce" sono Davide Giugliano e Karel Abraham. Le novità per il 2013 interessano due segmenti: il fuoristrada, con tre nuovi prodotti, ed il mototurismo, con sei nuovi stivali.

OFFROAD
Predator:
è una calzatura dedicata agli appassionati del fuoristrada. La tomaia è in microfibra e materiale sintetico mentre la suola Skywalk è in gomma a doppia densità dotata di un inserto sostituibile. Il Predator è dotato del Dual Pivot F.C.S. (Flex Control System), un sistema antitorsione a doppio stop della flessione posteriore che rappresenta l’evoluzione del ben noto sistema F.C.S.. La flessione è favorita e controllata da un doppio pivot, sviluppato per consentire la naturale flessione della caviglia durante la guida a tutto vantaggio della sicurezza e della sensibilità. Ai due snodi di flessione sono stati aggiunti due stop posteriori che bloccano la flessione all’indietro dello stivale ad un massimo di 33° (proteggendo quindi da eventuali infortuni). Altro elemento di sicurezza è la struttura anti torsione del sistema che evita i movimenti laterali anomali della caviglia, consentendo una torsione massima del 15%. Il connettore Dual Pivot è costruito in nylon caricato con fibra di vetro e fibra di carbonio. Il nylon garantisce massima solidità, mentre le fibre di vetro e carbonio lo rendono elastico ed indeformabile. Il connettore è inoltre sagomato per seguire l’ergonomia della caviglia. Da rilevare anche come l’inserto laterale inferiore sia rinforzato, per assicurare il massimo sostegno al sistema Dual Pivot F.C.S.

Le protezioni in plastica sono iniettate e sagomate, mentre nella parte posteriore dello stivale spicca uno snodo/flessore protettivo in PU, denominato Rear PU Flexor, con inserti ammortizzanti. Anche il tallone è in PU sagomato. La massima protezione è garantita inoltre da una protezione interna para calore personalizzata in gomma e denominata Heat Gripper Insert. Il puntale sagomato è in Zama, una lega di tre elementi: alluminio, magnesio e zinco. I collarini anteriore e posteriore, dotati di inserti in rete, proteggono l’interno dello stivale dal fango e dallo sporco e sono in PU morbido, per consentire il massimo adattamento alla forma del polpaccio. La chiusura funziona tramite velcro regolabile e leve in alluminio articolate e sostituibili Evo Security Lock. Sulla parte esterna dello stivale sono presenti prese d’aria aerodinamiche incorporate alla scocca posteriore ed all’inserto laterale. Analizzando l’interno del Predator, spiccano le imbottiture termoformate alla caviglia. Il comfort è ottenuto grazie alla sagomatura ergonomica ed alla densità del materiale, mentre la sicurezza è garantita dal materiale in PU schiumato anti-shock, che grazie alla sua costruzione a cellule chiuse rende questa imbottitura repellente all’acqua ed al sudore. La fodera è personalizzata e termoformata, mentre il soffietto è in microfibra anti sporco. La soletta antibatterica è sostituibile e dotata di APS (Air Pump System). Il sottopiede sagomato è denominato I.S.S. (Incorporated Steel Shank) ed è caratterizzato da una lama di acciaio inserita all’interno del sottopiede stesso, in modo da offrire all’utente finale la massima sicurezza. Predator è disponibile nei colori bianco, nero, rosso, blu, arancione, verde e nero/giallo. Le taglie vanno dal 41 al 49 ed è omologato CE.

Rock è uno stivale studiato per i giovani che praticano il trial. La sua tomaia è in pelle ed all’esterno troviamo plastiche protettive iniettate e sagomate, con un para marmitta personalizzato e rinforzato in pelle scamosciata. La suola è studiata da Forma per rispondere alle esigenze di guida delle moto da trial ed ha una mescola dedicata a doppia densità. La chiusura è garantita dal velcro e dalle leve GH in plastica regolabili e sostituibili, mentre la placca frontale sagomata dotata di prese di aerazione, e la protezione termoformata per il malleolo rendono questo stivali particolarmente sicuri per i giovani trialisti. L’interno dello stivale è formato da una fodera in materiale imbottito, rinforzi in poliuretano e imbottiture con memoria. La soletta interna è antibatterica e sostituibile ed è dotata di APS (Air Pump System). Il sistema APS funziona tramite una speciale camera d’aria posta nella parte centrale della soletta. Il sottopiede sagomato è denominato I.S.S. (Incorporated Steel Shank) ed è caratterizzato da una lama di acciaio inserita all’interno del sottopiede stesso, in modo da offrire all’utente finale la massima sicurezza. Lo stivale Rock è disponibile nel solo colore nero e le taglie vanno dalla 32 alla 39.

Terrain Evo è l’evoluzione del modello Terrain, stivale molto apprezzato dagli appassionati dell’off-road, ulteriormente migliorato e perfezionato. La tomaia è in pelle e materiale sintetico ed all’esterno troviamo plastiche protettive iniettate e sagomate, con un para marmitta personalizzato e rinforzato in pelle scamosciata. La suola è stata studiata per la guida in fuoristrada ed ha una mescola dedicata. La chiusura è garantita dal velcro e dalle leve GH in plastica regolabili e sostituibili, mentre il puntale è in acciaio. L’interno dello stivale è studiato per garantire protezione e comfort, grazie alla fodera in materiale imbottito, ai rinforzi in poliuretano ed alle imbottiture con memoria. La soletta interna è antibatterica e sostituibile ed è dotata di APS (Air Pump System). Il sottopiede sagomato è denominato I.S.S. (Incorporated Steel Shank) ed è caratterizzato da una lama di acciaio inserita all’interno del sottopiede stesso. Terrain Evo è disponibile nel solo colore nero e le taglie vanno dalla 38 alla 48.

MOTOTURISMO
Metropolitan
, è una scarpa medio-alta fashion, da utilizzare per tutto l’arco della giornata, anche una volta scesi dalla moto o dallo scooter. La pregiata tomaia è in pelle pieno fiore e si raccorda con la suola personalizzata in gomma a doppia densità. Anche la linguetta di protezione è in pelle pieno fiore, ed è sovrastata dai lacci che, assieme ad occhielli rinforzati, assicurano una chiusura pratica e comoda. Nella parte posteriore è posizionato un inserto reflex che aumenta la protezione passiva di questa calzatura. All’interno di Metropolitan la membrana tubolare Drytex personalizzata garantisce impermeabilità e traspirazione, mentre le protezioni della caviglia in TPU sagomate ed iniettate sommano sicurezza e comfort. Sempre nella parte interna, sono presenti imbottiture con memoria ed il sottopiede Ultra Dual Flex in Texon ricoperto in materiale EVA antishock. Il sottopiede è realizzato in fibra di cotone. Un rinforzo in acciaio è posizionato nella parte posteriore per dare maggiore stabilità alla calzatura durante la guida. La soletta antibatterica è sostituibile e dotata del sistema APS (Air Pump System). Metropolitan è disponibile nei colori nero e marrone e nelle misure che vanno dalla 36 alla 47, con taglie adatte quindi anche ad un pubblico femminile.

Rookie: Questa scarpa è pensata per chi usa i moderni scooter o maxi scooter nel traffico urbano o negli spostamenti a corto-medio raggio. Il look è sportivo e la tomaia è in pelle scamosciata con inserti in Cordura, mentre la suola è in gomma city-urban con mescola dedicata. Anche la lingua è in pelle scamosciata ed in mesh imbottiti, mentre la pratica chiusura è in lacci e velcro. Nella parte posteriore trova posto un inserto reflex utile nelle ore di scarsa visibilità. All’interno di Rookie troviamo una fodera in mesh traspirante, protezioni della caviglia in TPU sagomate ed iniettate e protezioni con memoria che garantiscoo un’ottima sicurezza in caso di urti. Il sottopiede Ultra Dual Flex in Texon è ricoperto in materiale EVA antishock. Il sottopiede è in fibra di cotone. Un rinforzo in acciaio è posizionato nella parte posteriore per dare maggiore stabilità alla calzatura durante la guida. La soletta antibatterica è sostituibile e dotata del sistema APS (Air Pump System). Rookie è disponibile nei colori nero e grigio e nelle misure che vanno dalla 36 alla 47, con taglie adatte quindi anche ad un pubblico femminile.

Slam: è la scarpa sneaker comoda, pratica, sportiva ed elegante. Per le proprie sneaker l’azienda italiana utilizza una speciale forma che soddisfa in pieno le esigenze di comfort di chi apprezza questo tipo di scarpe. La tomaia di Slam è in pelle e tessuto in cotone, con la suola personalizzata Skywalk in gomma. Il collarino e la linguetta sono imbottiti ed assieme ai lacci ed agli occhielli rinforzati, permettono una chiusura comoda e pratica. La fodera interna è in materiale imbottito e le protezioni interne sono il supporto per la caviglia rinforzato e le imbottiture con memoria. Il sottopiede Ultra Dual Flex è in Texon, ricoperto in EVA antishock. Studiando le esigenze della clientela urbana, Forma ha deciso di sviluppare un sottopiede in fibra di cotone. Un rinforzo in acciaio è posizionato nella parte posteriore per dare maggiore stabilità alla calzatura durante la guida. La soletta antibatterica è sostituibile e dotata del sistema APS (Air Pump System). Slam è disponibile nei colori nero e beige e nelle misure che vanno dalla 36 alla 47, con taglie adatte quindi anche ad un pubblico femminile. C’è poi il modello Slam Dry che può vantare la tomaia in pelle pieno fiore con la suola personalizzata Skywalk in gomma e la membrana interna è in Drytex personalizzata, che garantisce impermeabilità ed una perfetta traspirazione.

Twister: è una scarpa tecnica alta che si caratterizzata per un look sportivo. La sua tomaia è in pelle scamosciata, Cordura e materiale sintetico mentre la suola personalizzata è in gomma a doppia densità. Le protezioni esterne riguardano la zona del malleolo, termoformata e rinforzata, così come la zona del cambio marcia. La pratica chiusura è dotata di lacci elastici e velcro, mentre nella parte posteriore spicca un inserto in reflex, per una maggiore visibilità utile nelle ore notturne. Analizzando l’interno troviamo una membrana tubolare Drytex personalizzata, impermeabile e traspirante, ma anche protezioni della caviglia in TPU sagomate ed iniettate, oltre ad altre imbottiture dotate di memoria. Il sottopiede Ultra Dual Flex è in Texon, ricoperto in EVA antishock. Anche qui il sottopiede è in fibra di cotone. Un rinforzo in acciaio è posizionato nella parte posteriore per dare maggiore stabilità alla calzatura durante la guida. La soletta antibatterica è sostituibile e dotata del sistema APS (Air Pump System). Twister ha ottenuto l’omologazione CE ed è disponibile nel colore nero e nelle misure che vanno dalla 36 alla 48, con taglie adatte quindi anche ad un pubblico femminile.

Vogue: fa parte della gamma di stivali prodotti da Forma dedicate al pubblico femminile che nella collezione 2013 sono ben quattro, l’ultima delle quali è il modello Vogue. L’estetica di questi stivaletti è particolarmente curata, così come i materiali impiegati. La sua tomaia è in pelle pieno fiore mentre la suola ha un tacco denominato lady-touring che dispone di una mescola dedicata. All’esterno del Vogue troviamo inoltre un inserto laterale elastico, che incrementa comfort e vestibilità, fibbie ornamentali ed una pratica chiusura con velcro e zip. La membrana interna personalizzata in Drytex è impermeabile e traspirante. Notevole la dotazione di sicurezza del Vogue, che può contare su protezioni della caviglia in TPU sagomate ed iniettate, oltre ad altre imbottiture dotate di memoria. Il sottopiede Ultra Dual Flex è in Texon, ricoperto in EVA antishock. Il sottopiede è in fibra di cotone. Un rinforzo in acciaio è posizionato nella parte posteriore per dare maggiore stabilità alla calzatura durante la guida. La soletta antibatterica è sostituibile e dotata del sistema APS (Air Pump System). Vogue ha ottenuto l’omologazione CE ed è disponibile nel colore nero e nelle misure che vanno dalla 35 alla 42.

__

Articoli che potrebbero interessarti