Tu sei qui

TCX a EICMA 2012

Sei novità per ogni segmento: dalla strada all'off-road

Moto - News: TCX a EICMA 2012

Continuiamo il nostro "viaggio" virtuale nel mondo dell’abbigliamento che è stato presentato a EICMA 2012 e parliamo di stivali, di TCX per essere precisi. L’azienda di Montebelluna (TV) ha presentato una o più novità per ogni segmento: racing, touring, all uses e off-road.

RACING

Nel segmento racing restano in gamma l’R-S2 e l’S-Sportour e arriva l’S-R1, stivale dedicato all’utilizzo strada/pista. Questo va ad unire diverse caratteristiche tecniche, quali la versione del Torsion Control System (con prese d’aria in rete) opportunamente rivista per garantire più flessibilità ed il Metatarsal Control System (rinforzo tibia e paraleva in poliuretano), sistema realizzato per conferire la massima sensibilità in fase di guida prevenendo il rischio di frattura dell’area metatarsale. La tomaia dell’S-R1 è in microfibra ed è dotata di uno snodo anteriore traforato per aumentare il livello di traspirabilità. La fodera interna è in materiale Air Tech traspirante ed è provvista di un inserto anti-scalzante posizionato nell’area del tallone per favorire una migliore tenuta del piede. C’è poi un plantare anatomico ed antibatterico ed il sottopiede è in materiale termoplastico semi-rigido, studiato per assicurare la resistenza in caso di schiacciamento. Certificato CE, S-R1 è disponibile anche nella versione dotata di membrana Gore-Tex, impermeabile e traspirante. La tomaia in questo caso è in morbida pelle pieno fiore. Lo slider anteriore è intercambiabile con un sistema di viti nascoste, la chiusura avviene tramite zip ed una banda in Velcro. La suola è iniettata a tre colori con specifiche aree di grip. Tre le colorazioni: bianco, nero e nero/giallo fluo.

TOURING

Quello del touring è il segmento più fornito, dove il Gore-Tex la fa da padrone e vengono confermati in gamma l’X-Tour Gore-Tex, l’Inifinity Gore-Tex, l’Airtech Gore-Tex l’X Five Plus Gore-Tex ed il Custom Gore-Tex. Entrano a catalogo due stivali: l’X-Desert Gore-Tex, adatto ai possessori di maxi-enduro e supermotard, l’Explorer Evo Gore-Tex.

Evoluzione dell’Inifinity, l’X-Desert Gore-Tex è la novità pensata per soddisfare i biker "Adventure". La struttura è quella dell’Infinity Gore-Tex, ma qui abbiamo una nuova suola ideale per la pratica dell’enduro e per le spiccate caratteristiche di protezione che lo rendono idoneo all’utilizzo su asfalto ma soprattutto su strade sterrate. Il comfort della calzata è assicurato dalla tecnica di "montaggio su forma" che fa parte del know-how dell’azienda e viene da sempre utilizzata per la costruzione di tutti i prodotti della linea Touring TCX. La tomaia è in morbida pelle pieno fiore mentre la fodera in Gore-Tex è garanzia di impermeabilità e traspirabilità. Lo stivale ha rinforzi in poliuretano su tibia e tallone, inserti "carbon look" nell’area malleoli e una protezione in pelle scamosciata contro l’abrasione e il calore. Le tre leve in alluminio, intercambiabili e micro regolabili, sono posizionate per garantire la chiusura ottimale dello stivale ed il massimo avvolgimento attorno al polpaccio, agevolato anche dalla presenza di un collarino elastico. E’ offerto nella sola colorazione nera.

L’altra novità, l’Explorer Evo, è un prodotto giunto al suo quarto restyling, mantenendo le principali caratteristiche. È l’unico entry level sul mercato ad utilizzare la membrana in Gore-Tex. La tomaia è realizzata in microfibra e tessuto traspirante e resistente all’usura ed il plantare è anatomico e rimovibile. Non mancano rinforzi nell’area dei malleoli, paraleva in poliuretano, protezione tibia e contrafforte rinforzato. La suola è specifica touring con particolari aree di grip. E’ disponibile nella sola colorazione nera.

WOMAN’S
Nel segmento donna, restano in gamma i due stivali T-Lily Gore-Tex, adatto al mototurismo, e l’X-Square Lady, stivaletto più comodo e dal facile utilizzo, soprattutto per i tratti urbani.

ALL USES

Questa linea è studiata per chi desidera protezione e comfort nell’utilizzo di tutti i giorni. Confermatissime per l’utilizzo urbano le Sneakers, lanciate lo scorso anno, mentre arriva una scarpa tecnica, la Jupter Evo Gore-Tex ed uno stivaletto urbano, l’X-Move Waterproof.

Jupiter Evo Gore-Tex rappresenta un altro punto fermo nella collezione All Uses TCX che, per il 2013, si presenta con un’estetica rinnovata, ancora più accattivante grazie alla forma più snella e alla presenza di una nuova suola, integrata con il design della tomaia e che soprattutto garantisce un ottimo grip e resistenza all’usura. E’ naturalmente impermeabile grazie alla membrana Gore-Tex con tecnologia XCR. La tomaia è realizzata in pelle scamosciata e materiale Air Tech. L’area dei malleoli è imbottita ed il contrafforte è rinforzato. Rapida e funzionale la chiusura, realizzata con sistema misto a lacci e fascia in Velcro. E’ disponibile nella sola colorazione nera.

L’X-Move si presenta con un look casual al passo con la moda, ma la sicurezza è per questo stivaletto un must, tanto da aver superato i severi test imposti dalla norma per l’ottenimento della Certificazione CE. E’ dotata di rinforzi "carbon look" nell’area dei malleoli, di inserti rinforzati su punta e tallone e di una suola dotata di un sottopiede in materiale termoplastico semi-rigido studiata per assicurare la resistenza trasversale in caso di schiacciamento. La tomaia è in pelle scamosciata e tessuto resistente all’usura, abbinata ad una microfibra di nuova concezione arricchita da una texture "carbon look", che conferisce alla calzatura un aspetto tecnico e sportivo. La fodera è resistente all’acqua.

OFF-ROAD
La gamma off-road di TCX va ad ampliarsi. Oltre al Pro 2.1, al Comp Kid, al Terrain 2 e al TCS Speedway, arriva il Pro 1.1 Evo, un nuovo stivale pensato per il motocross. La linea è inedita, la tomaia ha una forma asciutta, ben aderente alla gamba e con quattro leve che riprendono il look di quelle utilizzate sul top di gamma Pro 2.1. La fodera è in Air Tech traspirante con un’imbottitura che utilizza un nuovo PU espanso in grado di adattarsi all’anatomia di chi indossa lo stivale mantenendo la forma anche dopo un uso intenso grazie a un particolare "effetto memoria".

La protezione paraleva in PU si estende a coprire quasi completamente la punta del piede in un’unica soluzione, mentre lo scudo tibiale è anch’esso particolarmente esteso e resistente agli urti. Nella zona posteriore dello stivale una lunga "costola" in PU funge da protezione per il polpaccio, ma senza limitare i movimenti del piede durante la guida. Quest’ultima si estende lateralmente facendo da supporto agli attacchi delle leve di chiusura e proteggendoli con appositi rinforzi rigidi. Il lato interno dello stivale, inoltre, ha una protezione "High Grip Zone", in gomma ad alta resistenza contro il calore e l’abrasione; la particolare finitura superficiale di questa gomma offre più grip e sensibilità sulla moto durante la guida, garantendo nel contempo un’ampia superficie priva di sporgenze ad escludere qualunque appiglio in caso di scivolata. Il Pro 1.1 Evo è poi dotato del sistema Dual Joint System: con due punti di snodo laterali, posizionati nell’area dei malleoli, questo favorisce la flessione lungo l’asse longitudinale della caviglia, offrendo insieme un’ottima tenuta laterale, grazie alle alette che si muovono all’interno di apposite "tasche". E’ disponibile in due colorazioni: nero e bianco.

Articoli che potrebbero interessarti