Tu sei qui

Husqvarna TE449 RR by Speedbrain a EICMA 2012

Svelata a Milano la moto che cercherà la vittoria alla Dakar 2012

Moto - News: Husqvarna TE449 RR by Speedbrain a EICMA 2012

Share


Il Team Speedbrain ha una lunga esperienza e tradizione nel fuoristrada. E’ poi dal 2007 che sviluppa le BMW G450X ed è dal 2010 che, sempre con la BMW, ha iniziato a partecipare ai marathon rally e, nel 2011, con la moto tedesca è stata effettuata la Dakar (il ritorno della Casa di Monaco alle gare su deserto). Con la nascita della Husqvarna TE499 (moto di derivazione BMW G450X), il team nella metà del 2011 ha iniziato a sviluppare un nuovo mezzo da corsa per questo tipo di specialità su sabbia, la Husqvarna TE449 RR by Speedbrain.

Alla Dakar 2012 i risultati non sono stati quelli sperati, con il giovane Joan Barreda Bort che ha concluso 11esimo, ma quest’anno la musica potrebbe cambiare. Al Rally del Marocco 2012 Joan Barreda ha chiuso secondo e Paulo Goncalves quinto. Prima ancora, al Pharaons Rally 2012 Bort ha vinto... insomma, il 2012 è stato un anno positivo ed il 2013, "mostri" permettendo (Cyril Despres e Marc Coma N.d.R.), l’Husqvarna con lo spagnolo potrà sicuramente dire la sua e mirare al podio.

Non è un segreto che una moto da rally debba essere leggera, guidabile e stabile su diversi tipi di terreni. Husqvarna ha cercato di apportare il proprio know-how nel campo dello sviluppo del motore e della sua configurazione per le lunghe percorrenze, così da migliorarne la resistenza. Speedbrain, ha a sua volta contribuito al lavoro di ricerca e sviluppo della costruzione del telaio e dei componenti specifici da rally.

La base, o per meglio dire il cuore della moto, è il motore della Husqvarna TE449 che naturalmente è stato opportunamente modificato per l’utilizzo nei raid. Husqvarna è dunque responsabile per il suo sviluppo, la costruzione la performance e la diagnostica del motore da 450 cc e fornisce i propulsori pronti per l’uso agonistico al Team Speedbrain e per il 2013 il propulsore è stato ulteriormente migliorato.

Un tema complesso e, al contempo, importante, è anche l’impianto elettrico, perché una moto da rally è equipaggiata con numerosi componenti di navigazione e di sicurezza che solitamente non troviamo sulle moto da enduro. La Husqvarna TE449 by Speedbrain è dotata di un impianto elettrico sviluppato appositamente per questa motocicletta, ed è soggetta a continui interventi di modifica e perfezionamento. Inoltre, dopo la Dakar 2012 Speedbrain ha rivisitato l’intera ciclistica, sviluppandola parzialmente ex novo. La motocicletta che parteciperà al Rally Dakar 2013 rappresenta un perfezionamento della moto utilizzata in occasione della Dakar 2012.

Chiaramente una delle caratteristiche della versione rally è un pacchetto di ciclistica e telaio estremamente compatto. Questo permette d’integrare in modo perfetto il serbatoio centrale e quello posteriore, che ovviamente è diviso in due, garantendo al pilota la massima libertà di movimento e assicurando contemporaneamente ergonomia tipo enduro ed equilibrio perfetto. L’estrema leggerezza della moto è assicurata dalla carena in carbonio e Kevlar, aerodinamicamente ottimizzata, ad una speciale parte posteriore. La protezione per il motore, in carbonio/Kevlar, con serbatoio d’acqua integrato da tre litri (previsto dal regolamento), assicura un’ampia protezione del motore e del collettore di scarico.

__

Articoli che potrebbero interessarti